immagine

Casalinghe, attenzione alla “paralisi da lenzuolo”!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Siete tra coloro che avvertono un formicolio alla mano quando rifanno il letto? Attenzione, potrebbe essere la “paralisi della casalinga” o, meglio, la “paralisi da lenzuolo“. Si tratta di una patologia scoperta recentemente da un gruppo di neurologi del Wake Forest Baptist Medical Center del North Carolina, che colpisce le persone che compiono gesti ripetitivi con gli arti, come appunto le casalinghe, che dedicano molto tempo alla cura della casa.

Il nome deriva da un caso clinico che ha suscitato l’attenzione dei ricercatori per uno studio più approfondito, pubblicato sul Journal of Clinical Neuromuscular Disease: una casalinga di 73 anni si era lamentata con il suo medico per alcuni dolori che avvertiva quando tirava il lenzuolo per rifare il letto.

Inizialmente sentiva delle punture di spillo e un certo formicolio, che passavano scuotendo la mano, fino a quando un giorno si è ritrovata con l’impossibilità di muovere il pollice, perché completamente privo di sensibilità. Visti i sintomi, in un primo momento, il medico che aveva in cura la signora, la dottoressa Mary Lyles, ha pensato al tunnel carpale, ma poi, vedendo che la paziente aveva difficoltà persino ad allacciare le scarpe e i bottoni, le ha prescritto un esame neurologico ed un’ecografia alla mano.

L’ecocolordoppler ad alta risoluzione ha mostrato la presenza di un’arteria mediana persistente in cui il sangue scorreva a livello dell’avambraccio ma non al polso, dove si trovava vicino al nervo mediano rigonfio e traumatizzato – ha spiegato il dottor Francis Walker, il neurologo che l’ha visitata – L’arteria di solito scompare dopo la nascita, ma persiste in un 5 per cento circa della popolazione”.

E un movimento ripetitivo, come i piegamenti del polso, provoca un insolito trauma all’arteria, una sorta di piccolo “ictus”, che causa debolezza e formicolio perché il nervo mediano viene danneggiato. Dopo essere stata sottoposta ad un intervento chirurgico per ridurre la pressione sul nervo, la donna ha impiegato circa un anno per riacquistare la completa sensibilità del pollice.

La paralisi da lenzuolo è, dunque, una forma più complessa di tunnel carpale che colpisce i soggetti con arteria mediana persistente. Tuttavia, non riguarda soltanto le casalinghe, ma anche le cameriere d’hotel, che passano molto tempo a rifare i letti, e persino i giocatori di basket, che eseguono movimenti ripetitivi del polso, e chi solleva i pesi.

Silvia Bianchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin