immagine

Chi si sveglia presto è più sano e più magro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapevate che il segreto per essere magri, sereni e in salute è svegliarsi presto la mattina? È quanto affermano i ricercatori inglesi dell’Università di Roehamton, che in un recente studio hanno evidenziato come mettere la sveglia presto – e alzarsi presto – porti alcuni vantaggi in più rispetto a chi si sveglia tardi.

Secondo gli esperti, poi, i più a rischio di depressione, stress e sovrappeso sono i nottambuli, che al mattino hanno sonno per essere stati svegli durante la notte.

La ricerca ha coinvolto 1.068 adulti dei quali sono stati analizzati lo stile di vita e le abitudini riguardanti il sonno. Dai risultati è emerso che i mattinieri si svegliavano in media alle 6.58, mentre i nottambuli alle 8.54, aggiungendo un’ora di sonno in più nel fine settimana, con i mattinieri che si svegliavano alle 7.47 e i nottambuli alle 10.09.

Durante la conferenza della British Psychological Society, il dott. Joerg Huber ha distinto tra persone “mattiniere” e persone “serali”, spiegando come le prime tendano ad essere più sane e felici, oltre ad avere più bassi indici di massa corporea.

Inoltre, secondo quanto riportato dal Telegraph, lo studioso avrebbe anche scoperto che chi fa tardi la sera a guardare la televisione è più propenso a saltare la colazione al mattino: un’abitudine, questa, che potrebbe portare a seguire una dieta sbagliata, con conseguenze negative per la salute.

Dunque, lo stile di vita da condurre per una perfetta forma fisica e mentale è ben chiaro: alzarsi presto al mattino ed andare a dormire altrettanto presto la sera.

LEGGI ANCHE: 7 SEMPLICI CONSIGLI PER FARE IL PIENO DI ENERGIA PER TUTTA LA GIORNATA

Silvia Bianchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin