Dimmi che desktop hai e ti dirò chi sei

immagineCare amiche, non è facile capire la personalità di qualcuno e, in modo particolare, non lo è sul posto di lavoro.

le scadenze, le pressioni del capo e i legami consolidati fanno in modo che spesso ci sfuggono delle sfumature, se non delle caratteristiche della personalità, di chi passa più di otto ore al giorno gomito a gomito con noi.

Per non parlare dei nuovi arrivati che spesso ci appaiono enigmatici, guardinghi e di difficile lettura. Ma non temete, ancora una volta la scienza ci dà qualche piccola "dritta" per vederci più chiaro. Basterà aguzzare lo sguardo e sbirciare sul desktop del collega, ma non preoccupativi non dovrete leggere

Uno studio Microsoft curato dalla psicologa americana Donna Dawson afferma infatti che il desktop può rivelare molto della persona che l'ha scelto, raccontando della personalità, delle ambizioni e delle abitudini. Dopo aver analizzato un campione di sfondi la psicologa ha individuato, in base ad alcuni indicatori chiave, sei tipi di personalità.

Generico: il desktop è quasi completamente vuoto: lo sfondo è di un colore omogeneo e neutro, preferibilmente tutto azzurro, e le icone sono disposte in ordine. Una prima occhiata suggerisce un ambiente di lavoro totalmente impersonale. Chi possiede uno sfondo così è una persona organizzata che odia il caos e ama raggiungere i proprio obiettivi in maniera diretta. La sua personalità è discreta, votata al lavoro e disciplinata. In ufficio preferisce lavorare invece di socializzare e tenere la vita privata ben lontana dalla curiosità dei colleghi.

Equilibrato: le icone sono disposte in maniera armoniosa rispetto all'immagine e la foto scelta per il desktop rappresenta un luogo specifico che può ricordare una località visitata almeno una volta nella vita ed evocare emozioni legate a qual momento. la personalità è equilibrata, con un carattere calmo e freddo capace di guardare ai problemi come sfide.

Trofeo: le colonne delle icone sono corte e disordinate e l'immagine scelta raffigura dei momenti di particolare successo della vita: è una persona che vorrebbe dare più spazio alla creatività, che preferisce vivere controcorrente. La foto è scelta per ricordare momenti di successo passati, così da motivare anche i buoni risultati futuri e sostenere l'autostima. Ambiziosi, competitivi, ottimi lavoratori, queste persone amano essere compiaciute.

Sognatore: l'immagine sullo sfondo è quella di un luogo da sogno immerso nella natura come una spiaggia, una montagna o una meta orientale, mentre le icone sono disposte lateralmente o nella parte bassa della pagina. Il desktop del sognatore rivela una personalità ben organizzata che non ama perdere le occasioni, ma che sa evadere dai ritmi stressanti del lavoro solo guardando un'immagine che evoca una fuga dalla realtà. Chi lo possiede sa che grazie al duro lavoro può ottenere quello che sogna.

Artistico: l'immagine di un grande fiore con un centro che ricorda la pupilla di un occhio o la lente di una macchina fotografica è la spia di una personalità artistica, creativa e originale. L'artistico è socievole ma odia essere intrappolato nelle regole, non ama esporsi troppo e sa riconoscere i punti deboli degli altri.

Socievole: Varie file di icone disposte in maniera casuale rappresentano una personalità che ama avere tutto sotto controllo ma spesso rischia di apparire vagamente disorganizzato. L'immagine scelta è una foto scattata in compagnia dei propri amici, ad indicare che sono le persone ad avere il primo posto. Amano lavorare in gruppo, e per loro i confini tra la vita lavorativa e quella sociale sono sottili. Chi possiede un desktop così è una persona estroversa, socievole e leale.

Beh, care amiche, non ci resta altro che sbirciare sul computer di colleghi ed amici, per capire meglio chi abbiamo di fronte, e non dovremmo neanche temere di violare la privacy!

Manuela Marino