Orizzontale o verticale? L'enigmistica aiuta a dimagrire

cruciverba

Ci hanno suggerito proprio di tutto per dimagrire: dai piccoli consigli pratici come prendere l’autobus per andare al lavoro e far uscire di più il nostro cane per i bisogni (e se avete il gatto… vi attaccate!) fino al guardare le foto dei dolci (che a dirla tutta a me sembra proprio il suggerimento di un sadico!), ma “Fai il cruciverba che dimagrisci” non l’aveva ancora mai detta nessuno…

In Italia sono anni che si canticchia il motivetto di Enzo Arbore “Si la vita è tutt'un quiz, e noi giochiamo e rigiochiamo…” ma questo amore per l’enigmistica non era ancora supportato dalla notizia che sudoku, cruciverba, sciarade e quant’ altro aiutassero a bruciare 90 calorie all’ora senza lasciare la poltrona!

Scettiche? Mi sembra di vedervi con un sorriso a metà tra il sarcastico e il fiducioso. A sostenere questa tesi è uno studio condotto da Tim Forrester, un esperto in materia. L’esperto spiega al giornale britannico Daily Mail che il nostro cervello «richiede 0,1 calorie ogni minuto semplicemente per vivere. Quando è alle prese con azioni più complicate come un puzzle o un quiz, si arriva a bruciare 1,5 calorie al minuto».

Il cervello è costituito da milioni di neuroni che trasmettono messaggi al corpo, spiega il ricercatore. I neuroni, a loro volta, utilizzano tre quarti del glucosio e un quinto dell’ossigeno del sangue per creare neuro-trasmettitori, le sostanze chimiche attraverso cui i neuroni trasmettono i loro segnali. Svolgendo parole crociate difficili o sudoku impegnativi, spiega Forrester, il cervello aumenta la richiesta - e il consumo - di glucosio.

Secondo Forrester quindi stare comodamente seduti in poltrona, concentrati nella soluzione dei rompicapo (vanno bene anche quelli elettronici), permette di bruciare 180 calorie poche di più di quelle contenute in un sacchetto di patatine (175), e poche meno di un litro di birra (182). Ma La British Dietetic Association avverte che il cervello impegnato in queste attività consuma più energia, ma non brucia grassi!

Beh… magari non eliminerà la cellulite ma è certamente un aiuto da non disdegnare, soprattutto nel periodo natalizio, quando siamo letteralmente circondate da panettoni e torroni! Quindi, care amiche, buon cruciverba a tutte, sperando che oltre a farci bruciare qualche caloria in più ci aiuti anche a distrarci dai dolci.

Manuela Marino