vacanze fido estate salata

Vacanze con Fido: l’estate è salata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tempo d’estate, tempo di vacanze. Per chi possiede un amico a quattro zampe cosa c’è di meglio di qualche giorno in totale relax in compagnia di Fido o Micio? Un po’ di tempo in più da passare insieme in tutta serenità, senza stress e lontani dallo spettro angosciante degli impegni lavorativi.

Fortunatamente le strutture pet-friendly in questi ultimi anni sono aumentate di numero e con esse anche il ventaglio di offerte e servizi a nostra disposizione. Ma quanto costano le ferie con Fido?

A quanto pare il costo giornaliero da sostenere per i nostri fedeli compagni si aggira dai 3 euro per l’ingresso in spiaggia fino ai 20 euro per le pensioni più confortevoli. In molti alberghi Fido o Micio potranno dormire in camera con noi senza nessun costo aggiuntivo.

Per quanto riguarda le spiagge attrezzate, i costi variano in base alla zona e in relazione ai servizi offerti: una ciotola per l’acqua, una per le crocchette, un ombrellino parasole, sacchetti igienici, polizza assicurativa, veterinario in loco e comportamentalista sono solo alcuni dei benefit di cui potremo godere nelle strutture attrezzate sparse lungo tutto lo stivale.

Si va dai 3 euro per l’ingresso nella spiaggia di Caprera, dove dovremo arrivare muniti del nostro ombrellone e della nostra sdraio, ai 4-5 euro per l’entrata di fido al Bau Beach di Maccarese, la prima spiaggia per cani in Italia aperta nel lontano 1988, ai quali vanno aggiunti 12-14 euro per sdraio e ombrellone per noi. Nella dog beach di San Vincenzo, in provincia di Livorno, invece Fido entra gratis: ombrelloni e sdraio si pagano a parte.

In alternativa, se scegliamo di partire da soli e lasciare Fido o Micio in una struttura sicura e affidabile i costi lievitano ulteriormente.

In quest’ottica è interessante l’iniziativa promossa da Abac Vip, a Como, che propone dei “Family Pet Hotel”, una selezione di case-famiglia dove lasciare i nostri animali. I costi variano dai 20 euro al giorno per i cani, ai 15 per i gatti e infine 10 euro per tutti gli altri animali di piccola taglia.

Non mi resta che augurarvi buone vacanze, ricordandovi che un animale è per sempre. Non abbandonatelo!

Lorenzo De Ritis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin