Action for happiness: le 10 chiavi per raggiungere la felicità

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Aiutare il prossimo, fare attività fisica e spegnere il cellulare: sono questi alcuni dei semplici passi per raggiungere la tanto ricercata felicità, secondo l'associazione Action for Happiness co-fondata da Richard Layard, professore di economia della London School of Economics, e di cui fa parte anche il Dalai Lama.

Stop con il materialismo, l'egoismo, lo stress dunque, e via libera alle azioni che possono portare beneficio agli altri, alla meditazione e al movimento, per far sì che la gioia si impadronisca di questo mondo sempre più triste e oppresso dalla solitudine. Il movimento per la felicità è stato lanciato ieri a Londra attraverso un'iniziativa alquanto bizzarra, chiamata "Free Hugs”, Abbracci Gratis: in pratica, nel traffico della metropoli, alcuni membri e promotori dell'associazione si sono ritrovati con dei cartelli che offrivano abbracci gratuiti ai passanti e, una volta chiesto il loro consenso, i londinesi venivano accolti da una calorosa stretta.

Il movimento, nato per contribuire a combattere quella che i fondatori definiscono “un’epidemia di solitudine e di isolamento”, conterebbe già oltre 4.500 membri in 68 paesi: per aderire bisogna iscriversi al sito di “Action for Happiness” e impegnarsi a promuovere concretamente la felicità nella vita e nei rapporti di tutti i giorni, attraverso semplici gesti che possono aiutare a sorridere e, soprattutto, coinvolgendo i più piccoli: "I bimbi di oggi sono come le palline di un flipper – ha dichiarato Anthony Seldon, preside del Wellington College - e vengono cresciuti affinchè imparino a raggiungere quello che non hanno piuttosto che ad apprezzare quello che già hanno. E se non facciamo qualcosa di concreto adesso, in futuro assisteremo ad un aumento di suicidi fra gli adolescenti e di malattie mentali e ci ritroveremo in una cultura dove gli antidepressivi diventeranno la norma".

Ma quali sono le vere chiavi per raggiungere la felicità? Action for Happiness ce ne suggerisce 10, e sul loro sito potete trovare tutte le azioni per metterle in pratica:

  1. Dare/fare delle cose per gli altri: non solo soldi, ma tempo, energia e idee
  2. Relazionarsi: avere stretti rapporti familiari o d'amicizia, condividere esperienze e divertimenti, saper ascoltare
  3. Muoversi: avere cura del proprio corpo, perché dalla sua salute dipende anche la serenità della mente
  4. Apprezzare: fermarsi a guardare la natura che ci circonda e rendersi conto della sua bellezza
  5. Imparare qualcosa di nuovo: una lingua, una canzone, un'esperienza. Tutto ciò che può aiutare a non perdere mai la curiosità e la voglia di sapere
  6. Porsi degli obiettivi: per motivarsi ed essere positivi verso il futuro. Le mete devono però essere raggiungibili e non riguardare cose impossibili, altrimenti si cade nello stress
  7. Avere capacità di recupero: non si può decidere cosa accade nella nostra vita, ma si può far qualcosa per modificare il nostro modo di rapportarci con i problemi e i fallimenti. È quella che gli inglesi chiamano resilience, capacità di recupero.
  8. Essere positivi: focalizzarsi sui momenti felici della propria vita piuttosto che su quelli tristi, pur essendo razionali e realistici. È sempre meglio vedere il bicchiere mezzo pieno!
  9. Accettarsi: amiamoci per quello che siamo, nessuno è perfetto!
  10. Sentirsi parte di qualcosa di più grande: No all'isolamento, sì alla condivisione e alla partecipazione in qualcosa che vada al di là di noi stessi. Può essere il lavoro, il fatto di diventare genitori, la fede o l'appartenenza a club e associazioni: l'importante è non stare soli.

Eleonora Cresci