dimagrire dormendo

Dimagrire dormendo? È possibile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Volete dimagrire? Spegnete TV e PC e andate a dormire!

Ebbene sì, dormire fa bene, rilassa mente e corpo e… fa dimagrire. Lo dimostra uno studio condotto dall’organizzazione sanitaria statunitense Kaiser Permanente Center che, attraverso una ricerca che ha coinvolto quasi 500 obesi, è giunto alla conclusione che 6-8 ore di sonno per notte e qualche pausa relax durante il giorno aiutano notevolmente chi vuole perdere peso.

I soggetti analizzati, con età media di 55 anni, dovevano perdere almeno 4 kg in 6 mesi: sono stati quindi indirizzati verso una dieta che riduceva di 500 calorie l’apporto quotidiano, accompagnata da circa 3 ore di esercizio fisico alla settimana. Durante il periodo della sperimentazione, le persone coinvolte dovevano anche tenere un diario sulle loro abitudini quotidiane e di sonno.

Alla conclusione dello studio, pubblicato sull’International Journal of Obesity, ben il 60% era riuscito a perdere peso e, cosa interessante, la maggior parte di loro aveva dichiarato di dormire tra le 6 e le 8 ore per notte. Ma da cosa deriva l’efficiacia del sonno come coadiuvante della dieta? Ovviamente al fatto che chi dorme di più è meno stressato: Questo studio suggerisce che quando le persone stanno cercando di perdere peso, dovrebbero cercare di ottenere la giusta quantità di sonno e ridurre il loro stress, ha dichiarato il dottor Charles Elder, che ha condotto lo studio.

Ridurre lo stress fa infatti bene non solo perché ci rilassa e rallegra l’umore, ma anche perché evita di indurci in tentazione “da cibo” durante il giorno, aiutandoci quindi a non mangiare fuori pasto e in modo sregolato.

Insomma, per prepararvi alla prova costume, mangiate bene e… dormite meglio!

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin