immagine

Un buon sonno ci rende più belli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi dorme non prende pesci, ma appare sicuramente più sano e più bello.

Lo rivelano gli studiosi dell’Istituto Karolinska di Stoccolma che, coordinati da John Axelsson, hanno domandato a 65 volontari di giudicare il volto di 23 persone dai 18 ai 31 anni in due occasioni: dopo una notte in cui avevano dormito serenamente e in un momento in cui, invece, erano assonnati.

I partecipanti hanno osservato le foto – scattate in giorni diversi ma allo stesso orario – dei 23 senza trucco e con i capelli sciolti, che non avevano bevuto alcolici nei giorni precedenti e non avevano nemmeno il vizio del fumo.

I 65 osservatori hanno poi dato il loro verdetto: i più attraenti erano senza dubbio coloro che avevano riposato, dimostrando che un buon sonno non solo fa bene al cervello e rende più intelligenti, ma giova anche all’aspetto fisico.

L’esito della ricerca è stato pubblicato sul British Medical Journal.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.