attivitàfisica

Lo sport alleato della tua salute. Rimettiamoci in forma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Siete di quelli che cominciate ogni settimana con il monito della dieta e del ricominciare ad andare in palestra, ma ogni volta la vostra pigrizia vince su tutto?

La maggior parte di noi in vista dell’arrivo dell’imminente stagione estiva si trova a formulare ottimi propositi che possono riguardare le abitudini quotidiane e che quasi certamente includono anche la volontà di tornare o di mantenersi in forma.

È risaputo, una sana alimentazione, uno stile di vita senza troppi “strappi alle regole”, e l’esercizio fisico sono alcune delle chiavi che garantiscono a lungo salute e benessere. Fare attività fisica è un ottimo modo per prendersi cura di sé, per mantenersi attivi, per valorizzare il proprio corpo, per rigenerarsi e anche per sfogare in modo positivo le piccole tensioni quotidiane.

Ma quali attività possono farci bene senza dover andare per forza in palestra e cercando comunque di accelerare il metabolismo?

È importante innanzitutto

  • Cercare un’attività che ci piaccia, altrimenti non dureremo più di qualche settimana.
  • Non avere fretta: Il risultato, infatti, non dipende solo dalla qualità e quantità del lavoro, ma anche e soprattutto dalla costanza e dalla regolarità con cui viene svolto.

Spesso però abbiamo poco tempo. Ecco allora che possiamo iniziare ad evitare l’ascensore e preferire le scale, a lasciare a casa la macchina se dobbiamo fare tragitti brevi e andare a piedi o in bicicletta. Questo però non basta. Possiamo anche scegliere di andare a correre all’aria aperta

Come? Bastano una tuta, un paio di scarpe da ginnastica e potete cominciare a correre!

Consigli utili per praticare attività sportiva

Bisogna fare un’attività costante 3 volte alla settimana, iniziando con una fase di riscaldamento e concludendo la sessione con lo stretching.

Per tonificare i muscoli, il consiglio è quello di non esagerare con sforzi brevi e faticosi: meglio più serie con pesi ridotti.

Per la fase aerobica, proviamo con la corsa: per far sì che sia utile al nostro scopo, ovvero dimagrire, si consiglia di mantenere una frequenza cardiaca pari al 60-70% di quella massima, ma come fare se si ha poco tempo o se ancora non si è allenati per resistere a lungo? Semplice: basta correre in salita, o su un tapis roulant con il 10-12% di inclinazione.

Altra cosa importante da tenere in conto è l’abbigliamento: dev’essere tecnico, traspirante, comodo adatto all’attività sportiva che avete scelto di praticare.

Al giorno d’oggi non è necessario spendere una fortuna per iniziare ad allenarsi, esistono molte possibilità di risparmio sulle scarpe da ginnastica e sui prodotti sportivi di buona marca, ci sono siti specializzati in cui poter acquistare dei buoni sconto, ad esempio qui potrete trovare dei buoni sconto Nike sia per le scarpe da ginnastica che per l’abbigliamento.

abbigliamento sportivo

Abbiamo già detto di non avere fretta: gli sforzi fisici possono causare problemi alle articolazioni e ai muscoli, se fatti in maniera sregolata e scorretta. Per questo iniziamo da adesso a scegliere uno stile di vita sano e non pretendiamo di vedere i primi chili andar via in poche settimane: bisogna avere pazienza e costanza e vedrete che i risultati saranno invidiabili!

Detto questo, cosa aspettate a farvi una bella corsetta?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it