donnasport

Fitness: le novità del 2013 da Rimini Wellness

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si è svolto anche quest’anno Rimini Wellness, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del fitness e soprattutto delle tante novità che ogni anno ruotano intorno al mondo del benessere. Anche all’edizione 2013 hanno partecipato istruttori di fama internazionale ed esperti di bio-discipline. Scopriamo allora le novità più interessanti che sono emerse…

PILOXING

Nata in California da un’insegnante di origine svedese, Viveca Jensen, questa nuova tipologia di fitness ha saputo unire nel giusto mix le esperienze di altre tecniche come Pilates, Boxing e Dance per creare delle lezioni che siano in grado di sviluppare doti come forza, agilità, velocità e flessibilità ma anche suscitare un senso di armonia e divertimento.

BOKWA

Davvero molto originale, il corso di Bokwa vede tutti i suoi partecipanti impegnati a disegnare numeri e lettere con i piedi naturalmente muovendosi a ritmo di musica. Una tecnica di fitness cardio utile a dimagrire e molto divertente che, una volta imparati gli esercizi e i passi fondamentali, si può eseguire anche a casa propria.

BIOGINNASTICA

Un metodo decisamente olistico di fitness che si basa sul riequilibrio posturale e bioenergetico dell’individuo, utile soprattutto a chi deve sciogliere alcune rigidità fisiche e psicologiche. Si parte dal corpo, dove accumuliamo tutta una serie di tensioni dovute a stress, posture sbagliate, traumi, incidenti, che si stimola con alcuni esercizi di cui l’insegnante definisce tempi e ritmi ma che ogni partecipante può svolgere in modi differenti a seconda dei limiti e delle sensazioni che in quel momento riceve dal proprio fisico.

OLIT

Un’attività che fonde insieme le esperienze di Yoga, Pilates e Thai Chi e che si serve della musica, molto lenta, per migliorare movimenti e fluidità del corpo. Utile in caso di problemi articolari dovuti a posture sbagliate o stress.

Per quanto riguarda più specificatamente lo yoga invece, le due novità più interessanti sono:

ANTIGRAVITY YOGA RIGENERATIVO

Si tratta di una tecnica di yoga che consente di ritrovare benessere ed equilibrio e migliorare problemi di postura grazie alla giusta combinazione tra respirazione, meditazione ed esercizi fisici che si compiono grazie all’utilizzo di una speciale amaca AntiGravity.

YOGA NIDRA

Calmante ma allo stesso tempo energizzante, questo tipo di yoga si serve di una tecnica di rilassamento profondo e cosciente di cui abbiamo già parlato in Dolori mestruali: un aiuto prezioso dallo Yoga Nidra.

Leggi anche:

Salute del cuore: città del futuro progettate per favorire il movimento

Lavorare anche in palestra: dagli States il tapis roulant con pc incorporato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it