esercizio aerobico

Con l’esercizio aerobico si può dimagrire anche con poco tempo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per eliminare i chili di troppo, l’esercizio aerobico è più efficace di un allenamento basato sulla resistenza, come quello fatto con i pesi. È quanto emerge da uno studio americano condotto dalla Duke University, in North Carolina, secondo il quale, anche se abbiamo poco tempo a disposizione, basta un allenamento fatto con la cyclette e il tapis roulant per bruciare grassi e mantenersi in forma.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Applied Psychology, ha coinvolto un campione di circa 100 persone sedentarie e obese o in sovrappeso di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, con lo scopo di confrontare l’esercizio aerobico con l’allenamento di resistenza e stimarne gli effetti sul peso, la massa grassa, la massa magra e il grasso.

I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: al primo è stato prescritto un allenamento aerobico che prevedeva un esercizio molto intenso, da praticare per 45 minuti tre volte alla settimana, per un totale di otto mesi.

Il secondo è stato sottoposto ad un allenamento di resistenza in cui dovevano completare tre serie da 8-12 ripetizioni su otto attrezzi che sollecitano i muscoli principali (sempre tre volta alla settimana per otto mesi). Al terzo gruppo, invece, è stato disposto un allenamento misto, aerobico e di resistenza.

Trascorsi gli otto mesi, i ricercatori hanno analizzato i risultati, dai quali è stato riscontrato che l’esercizio aerobico ha permesso di ottenere migliori risultati in termini di perdita di peso, di massa grassa e di girovita, rispetto all’allenamento di resistenza, che non ha avuto alcun effetto se non un incremento del peso, dovuto all’aumento della massa muscolare.

L’allenamento misto, invece, nonostante abbia richiesto più tempo per lo svolgimento degli esercizi non ha avuto migliori effetti rispetto a massa grassa e peso, anche se ha favorito una maggiore riduzione del girovita rispetto agli altri casi, ma secondo i ricercatori questo risultato è dovuto al maggior tempo di allenamento.

«Se si vuole perdere peso e massa grassa con poco tempo a disposizione – spiega Leslie H. Willis, a capo dello studio – l‘opzione migliore è l’esercizio aerobico: quando si brucia il grasso si perde anche il grasso viscerale, e questo comporta benefici per l’apparato cardiovascolare e la salute in generale. Se invece l’obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare e la forza, allora si deve puntare sulla resistenza».

E allora durante la pausa pranzo, invece di abbuffarci, perché non ci dedichiamo ad un po’ di attività aerobica?

Silvia Bianchi

Leggi anche:

Città per camminare: 4 buoni motivi per cui camminare fa bene

Attività fisica: gli errori più comuni e i consigli per evitarli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin