salire scale esercizio fisico

Salire le scale: ecco il segreto della forma perfetta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanti di voi hanno deciso di iscriversi in palestra con l’inizio del nuovo anno? Mantenere saldo il proposito di curare la propria forma fisica lungo tutto il corso dell’anno non è sempre semplice. Nel caso in cui vi accorgeste che la palestra non è il luogo più adatto a voi, esiste un rimedio più semplice per mantenersi in forma: salire le scale.

Studi precedenti avevano confermato come salire le scale un gradino alla volta rappresentasse un’ottima buona abitudine per mantenere la propria forma fisica al top. Salire le scale rappresenta infatti un esercizio moderato e benefico, che può essere compiuto più volte al giorno o alla settimana, sia a casa propria che in un luogo di lavoro o in uno spazio pubblico.

Un’ulteriore ricerca ora conferma i benefici per il nostro fisico dei movimenti effettuati per salire le scale, che sono in grado di mantenere attivo il nostro apparato muscolare. Altre attività suggerite dagli esperti comprendono il rastrellare le foglie in giardino e il decidere di mettersi in movimento, camminando, mentre ci si trova al telefono.

Fare movimento, anche in modo leggero, ma costante, è importante per ridurre il rischio di contrarre il diabete e malattie cardiovascolari ed è utile per tenere sotto controllo i valori della pressione e del colesterolo. Il Professor Brad Cardinal, della Oregon State University, negli Stati Uniti, co-autore dello studio in questione ed esperto di scienze sportive, ha sottolineato come un’attività fisica leggera, da svolgere almeno per 30 minuti al giorno, possa essere rappresentata anche dalla semplice camminata.

Ricordarsi di mantenersi attivi ogni giorno svolgendo 30 minuti di attività fisica, dalla semplice camminata, al salire le scale, a piccoli lavori di giardinaggio, può rappresentare un vero e proprio toccasana e risultare più efficace di una costosa iscrizione in palestra, luogo che magari viene frequentato soltanto una volta alla settimana, vivendo le rimanenti giornate nella completa sedentarietà. Gli esperti assicurano come movimento ed esercizi quotidiani semplici siano da considerare la formula magica per sentirsi più agili, giovani e in salute.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.