bruciare calorie salire scale

Per bruciare calorie, sali le scale!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Salire le scale, un gradino alla volta: ecco la formula magica per bruciare calorie quasi senza rendersene conto. Evitare l’ascensore e salire le scale per uno solo o per più piani rappresenta un efficace esercizio fisico e una buona occasione per mantenersi in movimento, anche se in generale si conduce una vita sedentaria.

Il trucco, secondo gli esperti, consiste proprio nel salire le scale con calma, gradino dopo gradino, senza cercare di velocizzare il percorso balzando da un gradino all’altro e cercando di saltarne qualcuno. A parere degli esperti, infatti, un simile sforzo non è necessario nella lotta contro le calorie in eccesso e le scale possono essere salite tranquillamente.

Gli scienziati della University of Roehampton hanno potuto constatare come salire cinque rampe di scale per cinque volta alla settimana, compiendo così un percorso di circa 15 metri, possa portare a bruciare una media di 302 calorie, se ci si impegna a salire i gradini uno alla volta. Cercare di percorrere i gradini a due a due, infatti, conduce a consumare soltanto 260 calorie, rendendo lo sforzo fisico inutile dal punto di vista del dimagrimento.

Secondo i ricercatori, salire i gradini uno alla volta permette di consumare un livello più elevato di energia, in quanto sollecita maggiormente i muscoli, richiedendo loro un maggior dispendio di energia per il compimento di ogni movimento.

Una ricerca precedente, condotta da parte degli esperti della University of Ulster, aveva già evidenziato come salire le scale ogni giorno avesse contribuito a migliorare la forma fisica degli impiegati sottoposti ad una simile prova, dalla quale è emerso che salire le scale può costituire un utile allenamento di 30 minuti alla settimana, costituito da un esercizio moderato e benefico, che andrebbe consigliato e promosso in ogni luogo di lavoro.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.