corsa allunga vita

2 ore a settimana di corsa allungano la vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

6 anni di vita in più con un sole due ore di corsa in una settimana. Insomma, un buon compromesso per allungarsi la vita col rimedio più naturale di questo mondo…

Lo rivela uno studio del Bispebjerg University Hospital di Copenhagen presentato al meeting dell’European Association for Cardiovascular Prevention di Dublino.

I ricercatori hanno seguito circa 2mila persone di varia età per 35 anni e hanno dimostrato che “la relazione tra intensità dell’esercizio e benefici forma una tipica ‘u’, come succede ad esempio per il consumo di alcol la mortalità è più bassa in chi fa un’attività moderata rispetto a chi non ne fa affatto o chi invece ne fa troppa. Il ritmo ideale è quello che fa sentire leggermente senza fiato, ma non troppo“. Nel corso degli anni di ricerca, la corsa ha ridotto la mortalità del 44%, allungando la vita di 6,2 anni negli uomini e di 5,6 nelle donne.

La parte bassa della ‘u’ – conclude Peter Schnohr, uno degli autori – si ha tra un’ora e due ore e mezza di esercizio a settimana, divise in tre volte. I benefici sono molteplici, dalla regolarizzazione dell’attività cardiaca alla diminuzione della sensibilità all’insulina“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.