stress depressione allenarsi duramente

Stress e depressione: allenarsi bene può aiutare a sconfiggerli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Praticare sport e fare attività fisica fa bene.

Fa bene al corpo, ma anche alla mente. Ma per combattere davvero stress e depressione può non essere sufficiente una passeggiata in bici o una corsetta “tranquille” (che male non fanno, sia chiaro!); bisogna sforzarsi, faticare, affannarsi, spingere, sudare, insomma, bisogna lavorare duramente come Rocky con i suoi quarti di bue (il video sotto per rinfrescarvi la memoria…)

Insomma, più l’esercizio è intenso, più combatte stress e depressione. E lo sforzo deve durare almeno 20 minuti. Questo dice uno studio della Manchester Metropolitan University presentato al congresso della British Psychological Society che si è tenuto a Glasgow (Scozia).

I ricercatori hanno studiato il rapporto tra sport e umore analizzando 11 persone, invitate a prendere parte a 2 sessioni di attività fisca, una moderata e l’altra intensa, lunghe ognuna 20 minuti. E se l’umore risultava basso per tutti prima delle sessioni, a distanza di 20 minuti aveva valori significativamente più elevati quando l’esercizio era vigoroso. In caso contrario, le cose cambiavano poco.

La spiegazione non è ancora del tutto chiara, ma sono almeno due le sostanze conosciute che potrebbero essere responsabili del rinnovato buonumore quando si pratica un’intensa attività fisica: gli endocannabinoidi, sostanze prodotte dal corpo con effetti simili alla marijuana che agiscono sul cervello riducendo ansia e dolore e procurando un senso di armonia e benessere, e le endorfine, neurotrasmettitori “analgesici” che contribuiscono a combattere il dolore e, quindi, a migliorare l’umore.

E se le cause della depressione possono essere infinite, dall’obesità alla crisi economica, da facebook alle mestruazioni sappiamo che allenarsi duramente è un’arma per sconfiggerla!

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.