immagine

Dal RiminiWellness ecco tutte le grandi novità nel fitness

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti pazzi per il fitness: si potrebbe riassumere così l’ultima edizione della fiera RiminiWellness, che dal 12 al 15 maggio ha chiamato a raccolta oltre 200 mila visitatori, numeri da record!

Questa sesta edizione (la prossima sarà dal 10 al 12 maggio 2012), infatti, ha registrato un aumento dell’afflusso dell’8%, tra visitatori, operatori e buyer, sia italiani che stranieri. C’erano 400 aziende in 14 padiglioni, sparsi su 90 mila metri quadri. Più di 500 presenter da tutto il mondo hanno fatto lezione in 42 palchi per 1500 ore totali. Non vi sembrano numeri eccezionali?

E in effetti lo sono, perché il fitness fatto regolarmente, oltre a essere molto trendy e a mantenerci in forma, è anche un ottimo terapeutico contro molte malattie croniche: l’obesità, le malattie cardiovascolari, le patologie osteoarticolari. Ma non solo! Pochi sanno che alcuni tipi di sport combattono, per esempio, anche il Parkinson o la sclerosi multipla.

Ma vediamo quali sono le grandi novità in fatto di fitness, cioè le materie più alla moda che ci faranno gola nella prossima stagione in palestra:

  • Fitness in acqua: non solo acqua gym, ma anche Acqua Fusion, in cui sono inseriti movimenti tipici dell’atletica, del basket della pallavolo o perfino delle coreografie; o l’Acqua Tone, in cui si utilizzano cavigliere, manubri, tubi ludici e palloni. O l’Acqua Fighting che utilizza la combinazione di più gesti, derivanti da sport di combattimento, quali Kick Boxing, Boxe, Capoeira. E infine l’AquaWalk, un allenamento praticato tramite l’uso di speciali stivali in neoprene, i quali hanno come caratteristica di stimolare il ritorno venoso.
  • Yogadinamic: cioè lo yoga in cui le posture vengono eseguite in sequenza, legandole l’una all’altra attraverso i movimenti di transizione e la sincronizzazione del respiro. In questo modo, si crea un flusso continuo di posizioni yoga che consentono l’allenamento equilibrato di tutte le parti del corpo, dal cuore alle gambe fino al miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità.
  • Antigravity Yoga: uno yoga che, udite udite, si pratica sospesi per aria e ci dà la possibilità di sfidare la forza di gravità. Comodamente sistemati in un’amaca di stoffa appesa al soffitto, possiamo tranquillamente assumere le posizioni yoga più difficili mettendoci a testa in giù, di fianco e in tutti i modi che possiamo sfruttare per ottenere il massimo beneficio: si dice che faccia miracoli in fatto di tono muscolare. Chi pratica questo tipo di Yoga, inoltre, spesso migliora il sonno e anche il proprio stato d’animo, perché affidarsi all’amaca è un po’ come accettare una sfida e, quando la si vince, inevitabilmente ci si sente più forti.
  • Pilates terapeutico: contro l’osteoporosi, il Parkinson e la sclerosi multipla. La ginnastica può far crescere la massa ossea fino all’8% e i risultati si vedono già dalla quinta lezione! Le ossa sono più forti, si riduce il rischio di fratture e di cadute, migliora la postura e anche l’equilibrio. Ma, secondo gli esperti della britannica Parkinson’s Disease Society, il Pilates agisce positivamente anche sulle capacità di coordinazione, equilibrio e postura delle persone affette dalla malattia di Parkinson. Molte anche le esperienze nel campo della sclerosi multipla.
  • Spring Energie: un programma di allenamento efficace e divertente che prevede l’utilizzo di uno step “elastico”, la vera grande novità di quest’anno, che sta già impazzando nelle migliori palestre. Considerato la naturale evoluzione dello step, lo Spring Energie ha una piattaforma flessibile e molleggiata che permette di limitare i microtraumi alle caviglie, alle ginocchia e alla colonna vertebrale.

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin