sport aria aperta palestra

Lo sport all’aria aperta? Meglio di quello in palestra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fare sport all’aria aperta genera più benefici delle sfiancanti sessioni in palestra.

Lo dice una ricerca inglese pubblicata su Environmental Science and Technology, che incrocia i dati di 11 studi sull’argomento e conclude che in palestra lo sport fa bene ai muscoli ma un po’ meno al cervello, almeno rispetto a quello praticato all’aperto.

Abbiamo più volte rilevato che l’attività fisica dà un senso di benessere e stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. Ma, secondo gli esperti, le persone che preferiscono il parco al tapis roulant possono beneficiare maggiormente degli indiscussi effetti positivi del movimento.

A confermarlo gli studi del Peninsula College of Medicine and Dentistry di Plymouth da cui è emerso che, a confronto con lo sport praticato al chiuso, l’attività fisica all’aria aperta dà una maggiore sensazione di benessere ed energia e contribuisce a ridurre ansia e depressione. Senza contare che fare sport all’aria aperta è divertente e spinge a ripetere l’esperienza.

Afferma Jo-Thompson Coon, autore della ricerca “Sapevamo che fare movimento immersi nella natura, fa bene ma ci hanno stupito gli effetti sull’ansia e la depressione. Le ricadute positive sull’umore sono massime quando lo sport è praticato all’aria aperta e in un ambiente vitale, probabilmente anche grazie agli effetti positivi della socializzazione“.

Aggiunge il professor Michael Depledge, coordinatore del team “Il 75% degli europei vive in ambienti urbani e alla luce dei risultati ottenuti da questo studio, è bene che imparino a riappropriarsi del loro rapporto con la natura, sfruttando ad esempio le zone verdi delle loro città“.

I ricercatori, suggeriscono di attuare programmi come la green gym o la blue gym, terapie innovative, non molto conosciute in Italia, che includono esercizio all’aperto come parte di trattamenti olistici per chi soffre di depressione e disturbi psicologici.

Ginnastica a contatto con la natura, simile al giardinaggio che prevede vangare, zappare e rastrellare foglie. In particolare la Green Gym, secondo uno studio recente dell’Oxford Brookes University, oltre che fare bene alla salute, alla respirazione e a tutto il sistema cardiocircolatorio e muscolare, incide in modo positivo anche sullo stato mentale, allontanandola depressione. Comprendere il legame tra stato mentale, attività fisica e contatto con l’ambiente naturale potrà in futuro portare a sperimentare nuove terapie per obesità e depressione.

I ricercatori concordano che, per stare meglio, basterebbe allenarsi una volta a settimana… magari la domenica al parco.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin