nordic walking

Un’attività sportiva semplice e salutare: il nordic walking

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stanchi delle solite palestre? Vorreste tenervi in forma all’aria aperta senza dover necessariamente correre fino allo sfinimento?

Bene, ecco ciò che fa al caso vostro: il Nordic Walking o, più semplicemente, la Camminata Nordica.

Nata in Finlandia, questa disciplina prevede l’utilizzo di bastoncini che servono a ridurre il peso a carico delle articolazioni: questi vengono inseriti nel ciclo della camminata con un movimento che alterna braccia e gambe opposte, in modo da intensificare la velocità grazie alla forza della spinta. In questo modo viene coinvolto circa il 90% della muscolatura.

La Camminata Nordica deriva dallo sci di fondo e, proprio come accade per questo sport, consente di migliorare notevolmente le prestazioni di cuore e polmoni (oltre a tonificare addome, braccia, spalle, gambe). I bastoncini da utilizzare, generalmente in fibra di carbonio o fibra di vetro, permettono di acquisire e mantenere una corretta postura, a tutto beneficio della colonna vertebrale e della zona cervicale.

Per verificare la lunghezza ottimale del bastoncino è sufficiente impugnarlo ed osservare che il gomito abbia un angolo di circa 90°. Il materiale utilizzato per la punta varia a seconda del tipo di terreno: metallo per l’utilizzo nei boschi, gomma per l’asfalto.

In definitiva si tratta di una disciplina completa, economica, che consente di avvicinarsi gradualmente al raggiungimento di uno stile di vita sano e attivo: il Nordic Walking, infatti, non coinvolge solo gruppi sportivi, ma è spesso scelta in ambito medico come efficace cura contro le diverse patologie causate dalla vita sedentaria.

Si può praticare ovunque, da soli o in compagnia, elimina lo stress e promette di bruciare fino al 50% di calorie in più di una camminata tradizionale. Scegliere questa attività significa anche scoprire il territorio, vivere la natura, conoscere luoghi e culture nuovi alla ricerca del benessere psico-fisico: un nuovo modo di vivere il turismo, lontano dalla folla e dalle solite mete.

Per saperne di più: Associazione Nordic Walking Italia.

Chiara Casablanca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin