agriturismi biologici

Vacanze sostenibili: 10 agriturismi completamente biologici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il vostro desiderio è fare una vacanza a stretto contatto con la natura e totalmente ecosostenibile? Non è un’impresa così ardua. Anzi, se da un lato sono sempre di più i nostri concittadini attenti all’ambiente a dare alla propria alimentazione un’impronta consapevole e biologica, dall’altro sono altrettanto numerose le strutture ricettive impegnate a proteggere il territorio.

Sparsi qua e là per l’Italia sono tanti gli agriturismi e i bed & breakfast che hanno deciso di divulgare un turismo ecocompatibile a 360 gradi, sulla base, anche, di una gastronomia a km 0.

In genere, in base a dei determinati marchi di qualità assegnati, si tratta di strutture che rispettano i criteri di eco-sostenibilità nell’attenzione dedicata al paesaggio e alla biodiversità, attraverso una ristorazione rigorosamente biologica, l’uso di fonti pulite, il risparmio energetico e idrico e la riduzione e lo smaltimento dei rifiuti.

Abbiamo deciso di proporvi la lista di goeuro.it completandola di strutture scelte da noi. Conoscerete così alcuni degli agriturismi italiani che vi faranno vivere una splendida esperienza bio.

Cascina Clarabella, Lombardia

La Cascina Clarabella si trova sulle sponde del lago di Iseo ed è interamente improntata sull’offerta di un turismo etico e responsabile.

Qui si producono vini da uve di agricoltura biologica, olio extra vergine di oliva e miele. In più, con la nascita di una Fattoria Didattica e di un Centro Didattico Ambientale (CE.D.A), i proprietari hanno strutturato il “Settore Didattico”di Cascina Clarabella, con cui si organizzano corsi, seminari e laboratori per accrescere il rispetto e l’attenzione per l’ambiente e il territorio.

Clarabella cooperativa sociale agricola Onlus – Via delle Polle, 1800 – Iseo (Brescia)

Agriturismo Casa delle Erbe, Emilia Romagna

Se avete voglia di una vacanza solo per due, sull’appennino tosco-emiliano è esclusivamente per coppie La Casa delle Erbe di Albareto, in provincia di Parma. Solo per lui e lei che cercano una vacanza a tutto benessere in contatto con la natura. Una bio-piscina all’aperto e tante attività per imparare le tecniche di permacultura. Ma se è il relax quello che cercate, sappiate che tutte le camere sono dotate di una vasca idromassaggio, nella quale potrete provare uno dei tanti oli essenziali distillati dalle piante officinali coltivate in azienda.

Qui si mangia 100% biologico e vegetariano e le materie prime sono per l’80% autoprodotte seguendo i principi dell’eco-sostenibilità.

La Casa delle Erbe – Località Pieve di Campi, 60° – Albareto (PR)

Agriturismo Le Ceregne Bio, Toscana (Pet friendly)

Una fattoria sulle rive del lago di Montedoglio nella Valtiberina Toscana, riconosciuta come Casa ecologica e Agriturismo a regime biologico. Qui, tra le splendide colline toscane, su 60 ettari di terra si coltivano olivi, viti (Sangiovese e Canaiolo), grano per la pasta, alberi da frutto (ciliegi, cachi, noci, noccioli, peschi, albicocchi e varietà di peri e meli originari della zona e in via di estinzione).

Ceregne ospita anche i nostri amici a quattro zampe e tutto è gestito nel pieno rispetto dell’ambiente (pannelli solari, caldaie a bassa emissione e utilizzo di acqua piovana filtrata).

Sul sito ufficiale trovate già tante offerte per il ponte di Ognissanti e dell’Immacolata.

Agriturismo Le Ceregne Bio – Località Le Ceregne, 74 – Pieve Santo Stefano (AR)

Agriturismo Coroncina, Marche

Tra un bosco e un ruscello, l’agriturismo Coroncina si estendo su circa 8 ettari di terreno e si dedica per lo più a tre produzioni biologiche: l’orto stagionale, le 800 piante d’oliva principalmente Coroncina varietà autoctona e infine un centinaio di piante da frutto.

L’agriturismo comprende anche un centro benessere dove concedersi trattamenti rilassanti, massaggi all’extravergine d’oliva Vanesio, sauna a infrarossi, termosauna o l’idromassaggio.

Agriturismo Coroncina – Contrada Fossa, 1 – Belforte del Chienti (MC)

Azienda Agricola Biodinamica La luna nell’Orto, Marche

Siamo di nuovo nelle Marche, nelle vicinanze di Barchi, a circa 30 km dalla costa adriatica. Due appartamenti indipendenti, di cui uno si trova nel giardino e l’altro nello splendido casolare ristrutturato da poco secondo i criteri della bioedilizia.

Il biologico e il riciclo sono i due pilastri della filosofia dei proprietari, che hanno coltivato il terreno circostante seguendo i principi della biodinamica e organizzano spesso laboratori di trasformazione ed eventi culturali e workshop residenziali.

La Luna nell’OrtoVia Madonna Rafaneto – Barchi (PU)

Il Gumo agriturismo, Liguria

Nella valle del Vara, le origini del podere Gumo risalgono alla fine del Settecento. Nel tempo è stato ristrutturato dai padroni di casa, che hanno mantenuta intatta la tipica architettura contadina ligure.

Oggi la proprietà si estende su 27 ettari ed è stata destinata interamente alla cultura biologica. Da qui è possibile raggiungere le Cinque Terre, Levanto, Bonassola e Sestri Levante, mentre nelle sue vicinanze è possibile praticare il nuoto in piscina, il tennis, l’equitazione e sport fluviali come il rafting, la canoa, il torrentismo e l’idrospeed.

Il Gumo – Località Gumo, 69 -Varese Ligure (SP)

Oasi sensoriale L’essenza, Sardegna

In provincia di Nuoro, in Sardegna, nel Parco Naturale Regionale di Tepilora, l’Oasi sensoriale L’essenza si basa sui principi dell’“ecolusso”, un modo nuovo per associare il turismo responsabile rispettoso dell’ambiente alla bellezza e alla comodità.

Le camere sono soltanto quattro e si tratta dei cosiddetti “pinnetos”, le tipiche capanne dei pastori della Sardegna centrale, formate da una base circolare in pietra e una copertura in frasche su telaio di rami d’albero. Ogni camera corrisponde a un percorso sensoriale diverso legato a una pianta endemica della Sardegna, al suo colore (cromoterapia) e alla sua essenza (aromaterapia).

Oasi sensoriale L’essenzaLocalità Cuccu Ezzu – Torpè (NU)

Agriturismo biologico Agricola Samadhi, Puglia

Nel Salento, l’Agriturismo biologico Agricola Samadhi offre benessere a tutto tondo: una sana alimentazione biologica e corsi di yoga e di meditazione. Agricola Samadhi, infatti, non è solo il luogo dove trascorrere vacanze relax, ma è adatto anche per gli ‘yoga retreats‘, i ritiri yoga, tanto che è diventata negli anni un luogo privilegiato da praticanti ed insegnati di yoga provenienti da tutto il mondo.

I proprietari, inoltre, organizzano percorsi naturalistici, storico-culturali o “slow-travel”, escursioni in bicicletta e in barca a vela ed escursioni a cavallo.

Agriturismo biologico Agricola SamadhiVia Stazione, 116 – Zollino (LE)

B&B Casa Gaia Sorrento, Campania

Un po’ fuori da Sorrento, lontano dal classico sito turistico e lungo la panoramicissima strada che porta a Sant’Agata sui due Golfi, Casa Gaia Sorrento è una villa restaurata secondo i principi della bioarchitettura, del Feng Shui, della geobiologia e della medicina dell’habitat, mentre le verdure dell’orto sono coltivate secondo i principi della permacultura.

E non solo: qui si organizzano interessanti seminari e stage con tematiche di discipline olistiche (percorsi di consapevolezza, trekking consapevole, dendroterapia, cromoterapia in natura, percorsi rigenerativi, terapie alternative, geobiologia e medicina dell’habitat).

B&B Casa Gaia SorrentoVia Li Schisani, 28 – Sorrento (NA)

BioAgriturismo Fattoria Sant’Anna, Calabria

La Fattoria Sant’Anna si estende su 22 ettari in parte coltivati e in parte lasciati a boschi incontaminati, in provincia di Reggio Calabria, a pochi chilometri dalla provincia di Vibo Valentia, a cavallo dei Parchi Dell’Aspromonte e delle Serre.

Qui tutte le colture vengono fatte con metodi biologici, senza uso di pesticidi e nel rispetto della natura. L’Ulivo è la principale coltura dell’azienda, in due varietà autoctone, la Tombarella e l’Ottobratica. E poi ci sono numerosi alberi da frutto, gli agrumi e splendide vigne. Anche la produzione degli ortaggi segue la stagionalità, mentre non manca, infine, una estrema quantità di piante aromatiche.

Azienda Agricola Agrituristica Sant’Anna – Contrada Sparagà, Località Sant’Anna, Laureana di Borrello (RC)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it