Il massaggio Hawaiano Lomi Lomi

massaggio hawaiano lomi

Per tutti gli appassionati di massaggio e benessere è arrivata da qualche tempo anche in Occidente una tecnica molto utilizzata alle Hawaii: il massaggio Lomi Lomi.

Conosciuto anche come "massaggio della serenità" o "dell'anima", la pratica del Lomi Lomi, deriva dall'antica tradizione dei Kahuna, veri e propri maestri che, tra le altre cose, tramandavano l'arte di questo massaggio.

Il Lomi Lomi consiste in una serie di movimenti molto lunghi, profondi e ritmici eseguiti da uno o più massaggiatori. Spesso, per rendere la seduta più piacevole e rilassante, si utililzzano oli specifici e sottofondi musicali che richiamano le atmosfere tipiche delle Hawaii dove a farla da padrone sono mare, sole, vento e vegetazione.

Questa tecnica esotica è consigliata per sciogliere le articolazioni, distendere i muscoli e migliorare la circolazione sia del sangue che linfatica. Il corpo beneficerà di un doppio vantaggio: da una parte il massaggio risulterà decontratturante, dall'altra contribuirà a tonificare la muscolatura.

C'è da dire però che il vero obiettivo del massaggio hawaiano è quello di ristabilire il giusto equilibrio tra corpo e spirito. Questo tipo di trattamento, infatti, agisce anche sul sistema nervoso ed è indicato per combattere lo stress.

Si può concludere quindi che il Lomi Lomi non è un semplice massaggio ma un trattamento olistico che si propone di aiutare la persona nella sua complessità: corpo, mente e spirito!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- MASSAGGI: ALLEVIANO LO STRESS E STIMOLANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

- QHAQOY: L'ARTE DI GUARIRE CON LE MANI

 

Pin It