Shakti Mat

Shakti Mat, su un letto di chiodi per ritrovare la serenità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un letto di chiodi per ritrovare pace e serenità? Sembra un paradosso ma è vero! Non è un ritrovato strumento di tortura o un attrezzo masochista. È lo Shakti Mat il nuovo modo per avere a casa un kit di agopuntura fai da te.

Il bed of nails è infatti un tappetino rivestito da circa 6000 chiodini di plastica, che avrebbero gli stessi benefici dell’agopuntura appunto: sollievo e benessere per un corpo pieno di stress e tossine. Agirebbe a livello muscolare e posturale, stimolerebbe l’organismo, facendogli liberare endorfine. E soprattutto farebbe produrre al corpo ossitocina, l’ormone della tranquillità e della calma.

Il tappetino originale viene dalla Svezia, ha il nome di Shakti Mat ed è stato inventato da Om Mokshananda, un giovane fisioterapista svedese innamorato dell’India e della tradizione vedica. La madre, Nadine Reutersward, è la responsabile del commercio internazionale del tappetino miracoloso. Dopo un successo strabiliante in patria – oltre il 3% della popolazione svedese l’ha già acquistato – e il lancio in America e nel Nord Europa, eccolo finalmente anche in Italia.

Mokshananda non avrebbe fatto altro che rivisitare l’antico letto di chiodi indiano in una versione moderna e high tech. Invece dei chiodi, “fiori” in plastica ipoallergenica, ciascuno con 27 mini-punte di solo 3 millimetri. Sono proprio questi fiorellini ad avere un potere curativo. Come? Basta stendervici sopra! La pressione su di essi agisce infatti sul vostro corpo liberandolo da dolori e stress.

Come funziona lo Shakti Mat

Libera dai dolori perché esercita pressioni sulla schiena che attivano la produzione di endorfine endogene. Le endorfine sono quella specie di “anestetico” naturale che il corpo rilascia, ad esempio, durante l’attività sportiva: quando il corpo le secerne, ci si rilassa e i dolori si attenuano e, rilassandosi, il corpo ha più possibilità di guarire e tornare in forma. Il relax, ormai si sa, è alla base di un buono stato di salute. L’utilizzo regolare del tappetino per agopressione favorisce infatti il rilassamento e il naturale processo di autoguarigione del corpo.

Il tappetino libera dallo stress perché rilassa davvero! Utilizzatelo quando vi sentite stressati, in particolare prima di andare a letto per conciliare il sonno, se soffrite di insonnia. Stimolando allora la circolazione in generale – servirebbe anche contro la cellulite (forse è quello che ha fatto aumentare le vendite?) e il sistema nervoso, producendo endorfine e distendendo la muscolatura, il tappetino di chiodi procurerebbe una sensazione di benessere diffuso.

Sembra davvero un tappeto magico su cui prendere il volo e sentirsi leggeri e liberi dal peso dello stress e del corpo. Una risposta del tutto naturale a tutti i problemi di insonnia o stress: in modo del tutto simile a un massaggio, proverete benessere e relax. E ogni volta che vorrete!

Una volta acquistato il tappeto potrà infatti seguirvi ovunque e ovunque potrete regalarvi un momento di pace. Tra l’altro è davvero poco costoso!

Come usarlo

Bastano una ventina di minuti due volte alla settimana e vi sentirete davvero rinati. Certo forse non è la cosa più piacevole del mondo, tanto che comunque occorre avvertire un leggero dolore, alternato a piacere, per avere benefici. Ognuno deve rifarsi alla propria soglia del dolore, ricorrendo, se necessario, a ricoprire il tappetino con un asciugamano per ridurre l’azione dei chiodi – è consigliato ricoprirlo anche in casi di sensibilità cutanea per evitare irritazioni.

Per risolvere problemi di stress, insonnia, mal di schiena affidatevi allora non più alle mani di un massaggiatore né tanto meno alle solite pilloline, ma fatevi un bel pisolino sul letto di chiodi: non sarà forse piacevole al momento, ma, si sa, dal dolore si trae sempre beneficio!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin