chemioterapia olio emù

Chemioterapia: olio di emù per riparare i danni intestinali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Olio di emù, un possibile aiuto contro i danni causati dalla chemioterapia? L’olio di emù è un prodotto tradizionalmente impiegato in Australia da parte degli aborigeni. Viene utilizzato per rigenerare la pelle e di lenire le infiammazioni poiché ad esso vengono infatti attribuite proprietà anti-infiammatorie, curative e rigenerative.

Gli scienziati hanno deciso di approfondire le proprietà definite come miracolose dell’olio di emù. Studi precedenti ne hanno confermato la capacità di azione contro la caduta dei capelli e per la cura delle cicatrici. Una nuova ricerca ha voluto indagare i suoi effetti sull’intestino e sulla cura di eventuali cicatrici presenti sulle sue pareti.

Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Adelaide, in Australia, ed è stato pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. I ricercatori hanno scoperto attraverso test di laboratorio come l’olio di emù possa essere in grado di accelerare i processi di riparazione delle cripte intestinali, stimolandone la crescita.

Il riferimento è in modo particolare a quella porzione dell’intestino che genera i villi, i quali svolgono il compito di assorbire i nutrienti presenti nel cibo. I test condotti su modello animale hanno evidenziato una riduzione dell’attività infiammatoria acuta associata con l’enteropatia indotta.

L’infiammazione intestinale, dovuta a una malattia o provocata dalla chemioterapia, può causare, a detta dei ricercatori, un malassorbimento degli alimenti ed una possibile ulcerazione della mucosa intestinale. Per contrastare il problema è necessaria un’azione antinfiammatoria nei confronti dell’intestino, che potrebbe essere ottenuta grazie all’olio di emù. Dati i buoni risultati osservati in laboratorio, la sperimentazione potrebbe riguardare presto studi clinici da effettuare direttamente su pazienti affetti da problemi intestinali.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.