limone benefici

Limone: 10 benefici effetti per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il limone è uno dei doni più preziosi che madre natura ci ha messo a disposizione. Tutti pensano che questo frutto sia acido e in effetti al di fuori del corpo lo è, ma una volta ingerito l’organismo è in grado di metabolizzarlo facendolo diventare invece alcalinizzante, il che è decisamente benefico per tutte le funzioni del nostro corpo che svolge regolarmente i suoi compiti proprio in un ambiente leggermente alcalino.

Non a caso da sempre i limoni vengono utilizzati quasi in tutto il mondo e sono un alimento essenziale in cucina ma anche come rimedio della nonna per diversi disturbi, soprattutto quelli che colpiscono l’apparato digestivo.

Vediamo ora 10 benefici effetti del limone sulla salute…

Alcalinizzanti

Lo abbiamo già detto, i limoni sono alcalinizzanti per il corpo. Inizialmente acidi, questi frutti all’interno del nostro corpo diventano alcalinizzanti e contribuiscono a riequilibrare il pH del nostro organismo che tende a diventare acido con un’alimentazione troppo ricca di proteine animali e cereali.

Ricchi di Vitamina C e antiossidanti

I limoni sono ricchi di sostanze che possono aiutarci a difenderci dagli attacchi di microrganismi esterni che generano influenza e raffreddori. Tra l’altro, la vitamina C presente nei limoni è un ottimo rimedio naturale per neutralizzare i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare.

Alleati del fegato

Il limone stimola il fegato ed è un solvente di acido urico e di altre sostanze nocive per il nostro corpo. Bere una bella tazza di acqua tiepida e limone al mattino a digiuno è un ottimo sistema, semplice ed economico, per disintossicare il fegato.

Aiutano l’intestino

Al contrario di quello che si pensa, i limoni aumentano la peristalsi, cioè creano quel giusto movimento intestinale che contribuisce ad ottenere la regolarità nell’andare in bagno. Anche in questo caso è consigliato bere acqua e limone a digiuno.

Sciolgono i calcoli

L’acido citrico contenuto nel limone aiuta a sciogliere i calcoli biliari e renali, e tutti i depositi di calcio nel nostro organismo. Anche per questo scopo il succo di limone va consumato con regolarità ogni giorno (attenzione solo a chi soffre di disturbi gravi come insufficienze epatiche, iperacidità gastrica o artrite cronica).

Antibatterici

Diversi studi hanno dimostrato il potere antibatterico dei limoni, non a caso questi ultimi sono presenti in molti prodotti per l’igiene della casa. Negli esperimenti effettuati, grazie all’utilizzo di succo di limone, si è riusciti a distruggere batteri di malattie come colera, malaria e tifo.

Antiparassitari intestinali

Sono state riscontrate buone capacità del succo di limone sciolto in acqua di eliminare i parassiti intestinali. In questo caso acqua e limone va assunta ogni mattina anche per lunghi periodi.

Anticancro

I limoni contengono ben 22 composti anti-cancro, tra cui spicca il limonene, olio che si è dimostrato in grado di rallentare e in alcuni casi arrestare la crescita dei tumori negli animali. Non ci sono ancora però dati certi che riguardano l’uomo.

Alleati della digestione

Non solo i limoni contribuiscono a rendere la digestione più facile ma migliorano anche la capacità del nostro organismo di assorbire i nutrienti. Il caso più vistoso è quello del ferro vegetale che per essere meglio assorbito va assunto contemporaneamente a un po’ di succo di limone che, contenendo vitamina C, ne favorisce appunto l’assorbimento.

Aiutano a produrre energia

Secondo gli studi della Reams Biological Ionization Theory (RBTI), I limoni sarebbero l’unico alimento anionico al mondo. Che vuol dire? Che il limone è l’unico alimento con uno ione con carica negativa, tutti gli altri invece sono cationici (ovvero hanno una carica positiva). Questa caratteristica, a detta dei ricercatori, renderebbe i limoni particolarmente benefici, per via del contributo che darebbero all’interazione tra cationi ed anioni, necessaria per la produzione di energia a livello cellulare.

Cosa aspettate allora a bere un po’ di benefico succo di limone ogni giorno? Tra l’altro questi frutti sono molto facili da coltivare in vaso e potete farlo anche se avete a disposizione semplicemente un balcone, l’importante è che sia ben assolato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria