immagine

Capperi: il rimedio naturale per curare le allergie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I capperi funzionano contro le allergie: è la singolare scoperta dei ricercatori dell’Università di Catania, che hanno verificato come gli estratti della Capparis spinosa siano efficaci contro i sintomi di alcune forme allergiche.

Il team guidato prof. Francesco Bonina, farmacologo dell’Università di Catania, è partito dalla constatazione che la Capparis spinosa cresce soprattutto in zone molto calde, ventilate e spesso aride. Studiandone il principio attivo, i ricercatori hanno evidenziato un notevole effetto protettivo da parte del cappero nei confronti dei più comuni allergeni – come pollini, polvere, alimenti, agenti chimici – e hanno testato un prodotto proprio a base di Capparis Spinosa che potesse divenire una valida alternativa ai comuni antistaminici e poi ne hanno provato l’efficacia in combinazione con altri principi attivi noti per le loro proprietà antistaminiche.

Da qui è sorta una combinazione di estratti ottenuti dal cappero, dalle foglie d’olivo, di Ribes nero e dalla radice di liquirizia: un mix miracoloso efficace nel sostenere le difese immunitarie e favorire la funzionalità delle vie respiratorie. Allo stesso tempo, questo mix riduce i sintomi provocati dai più comuni allergeni.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it