immagine

In 169 mila con l’influenza. Ecco come combatterla a tavola

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

169 mila italiani influenzati nell’ultima settimana, tra questi soprattutto bambini fino ai 4 anni.

Secondo i dati dell’Istituto superiore di Sanità, l’epidemia ha iniziato la sua ascesa e dall’ottobre del 2011 si sono ammalati 998 mila italiani, con un aumento dei casi nell’ultima settimana del 2011.

Ma come combattere l’influenza? La risposta è semplice: fate attenzione all’alimentazione!

Con broccoli, carote, zucca ma anche agrumi e cereali integrali, potete realizzare numerosi piatti che, oltre ad essere buoni e colorati, vi offrono una dieta ricca di vitamine, utili per difendervi dagli agenti patogeni.

E sapevate della cipolla e dell’aglio? La prima ha virtù antisettiche e antibiotiche: è bene mangiarla cruda ad insalata per combattere faringite, laringite e sinusite. L’aglio è un eccellente battericida e virucida. Lo si può aggiungere a crudo nei vostri piatti per farli insaporire e poi toglierlo. Oppure lo si può spremere, evitando così la pesantezza dell’alito.

Infine, tè verde for ever! Elisir di lunga vita, oltre ad essere antiossidante il tè verde è un ottimo antivirale in grado di sconfiggere l’influenza. Una tazza al giorno dopo i pasti e il gioco è fatto!

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.