olio di mandorle

Coccolati con l’olio di mandorle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pelle che si sfalda o desquama, pelle che prude, un eritema, un eczema, la psoriasi: sono tanti i fattori che possono mettere a rischio la bellezza e l’appeal di braccia, gambe, schiena e in estate non vogliamo proprio che succeda.

E, come sappiamo, spesso i cari vecchi rimedi della nonna, specie se naturali, possono essere di gran lunga più efficaci di creme, cremine e lozioni che affollano gli scaffali delle farmacie.

L’olio di mandorla, per esempio, è un fantastico alleato dermatologico: già nella medicina cinese, greco-persiana e nell’antica medicina ayurvedica, veniva impiegato con successo nella cura dei piccoli grandi problemi della pelle. Ma anche la medicina moderna ne riconosce l’efficacia, perché l’olio di mandorla contiene l’acido ursolico e l’acido oleico, comunemente noti per i loro effetti antidolorifici, antinfiammatori e riparatori della pelle.

Non dimentichiamoci, infatti, che lo strato superficiale dell’epidermide fa da barriera protettiva verso tutti gli strati sottostanti, perciò è più che mai prezioso. In estate, poi, proteggersi è ancora più importante, perché con le varie abbronzature c’è un alto ricambio di cellule morte.

Non solo, l’olio di mandorla ha anche altri effetti benefici: è un delicato lassativo, aiuta e protegge il fegato, rinforza il sistema immunitario e, secondo alcuni studi, eleva anche il valore del cosiddetto “colesterolo buono“. Insomma, adoperatelo senza paura (30 ml, da soli o mischiati ad altre bevande, vanno già bene), ed evitatelo, ovviamente, in caso di allergie alle mandorle!

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin