piante erbe medicinali

Piante ed erbe medicinali: cosa c’è da sapere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fin dall’antichità l’uomo ha trovato nelle piante un prezioso alleato della propria salute e il benessere del corpo e dello spirito.

Dall’alba dei tempi sono stati utilizzati: fiori, radici, foglie e cortecce per produrre cataplasmi, tisane o unguenti medicamentosi. L’uomo da sempre cerca nella natura dei rimedi alle proprie malattie e molte piante ed erbe contengono principi attivi utili per curare piccoli o gravi disturbi.

Spesso si cade nell’equivoco che tutto ciò che sia “naturale” non faccia male, o che sia un rimedio blando. Ma bisognerebbe ricordare che le erbe contengono principi attivi che possono essere molto pericolosi, talvolta addirittura velenosi, come la cicuta o l’apparentemente innocuo prezzemolo.

È quindi sempre consigliabile evitare di assumere erbe o decotti senza il consiglio di un professionista, che sia un medico, un naturopata, un farmacista o un erborista. Bisognerebbe ricordare, infatti, che anche le piante hanno una serie di controindicazioni.

Una parentesi merita la raccolta di erbe medicinali, che queste andrebbero raccolte solo se si è esperti o se si è accompagnati da chi le conosce profondamente.

Il metodo più sicuro rimane acquistare le erbe e le piante medicinali nelle erboristerie o nelle farmacie.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SULLE ERBE CHE AIUTANO A VIVERE MEGLIO

Inoltre, alcune piante medicinali sono molto rare rispetto al passato, quindi alcune regioni hanno deciso di tutelare il loro patrimonio florovivaistico: per questo motivo non è possibile raccogliere indiscriminatamente piante, fiori ed erbe, ed è vietato raccoglierle nei parchi o nelle riserve naturali.

Continuiamo a ricercare nella natura rimedi per il nostro benessere ma rispettando noi stessi e l’ambiente!

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin