estratto di pino cuore

Estratto di pino: dalla natura un rimedio per il cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Salvaguardare la salute del cuore è importantissimo. Per questo vi avevamo già parlato di come lo yoga possa essere efficace contro disturbi cardiaci come l’aritmia e dei motivi per cui bere caffè con moderazione faccia bene al cuore.

La ricerca scientifica ha di recente compiuto ulteriori progressi, scoprendo un nuovo alleato per il cuore: l’estratto di pino (Pycnogenol). Esso, in sinergia con il Coenzima Q10, sarebbe in grado di migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da insufficienza cardiaca e ipertensione.

Si tratta di un estratto completamente naturale, che è stato somministrato ai pazienti sotto forma di capsule, contenenti inoltre il Coenzima Q10. L’osservazione dei pazienti ha portato a constatare come la somministrazione di tale cura abbia favorito la diminuzione della pressione sanguigna e l’abbassamento della frequenza cardiaca. Nei pazienti del gruppo di controllo, a cui erano stati somministrati dei placebo, ciò non era avvenuto in maniera significativa. Lo studio in questione è tutto italiano. Si è infatti svolto a cura dell’Università di Chieti-Pescara.

Ecco le parole del coordinatore della ricerca, il Dottor Gianni Belcaro: “Molte condizioni che portano a insufficienza cardiaca non possono essere invertite, ma l’insufficienza cardiaca può spesso essere gestita dal medico con buoni risultati. Questo studio dimostra che una combinazione di Pycnogenol e CoQ10 offre una soluzione efficace, come coadiuvante naturale per la gestione della salute del cuore“.

In un periodo in cui i ricoveri per problemi cardiaci sono diventati più frequenti rispetto al passato, in particolare a causa di uno stile di vita sedentario e di un’alimentazione scorretta, il fatto che un nuovo aiuto per la salute giunga direttamente dalla natura è certamente qualcosa di positivo, che ci lascia ben sperare nei progressi della ricerca medico-scientifica.

Nel frattempo, voi che passerete l’intera giornata alla scrivania, concedetevi una bella passeggiata serale. Farà bene a voi e soprattutto al vostro cuore!

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.