ricette naturali mani perfette

Ricette naturali per mani perfette

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra un paio di mesi tornerà la primavera. Tuttavia, dovremo ancora lottare per un po’ contro il freddo pungente e il vento (leggete i nostri consigli per difendere la pelle dal gelo) che, sappiamo bene, sono i peggiori nemici della pelle sensibile.

È quindi essenziale occuparci attentamente delle mani, forse le più esposte e più soggette a bruschi e frequenti sbalzi di temperatura.

Tra i rimedi naturali che ci consentono di mantenerle morbide e setose, prevenendo per quanto possibile le odiose screpolature e gli arrossamenti, abbiamo a nostra disposizione un ampio ventaglio di possibilità: un ingrediente particolarmente apprezzato è il burro di karitè, che nutre in profondità lasciando la pelle asciutta e senza residui, vellutata. In più protegge anche le unghie, ammorbidendo le cuticole.

L’olio di rosa mosqueta noto per la sua efficacia contro i segni del tempo (grazie alla presenza di antiossidanti e vitamina C) combatte i segni sulle nostre mani dovuti a piccole rughe, macchie, irritazioni.

Il limone è ottimo per detergere e illuminare: toglie gli odori, attenua le macchie e lucida le unghie.

Contro gli arrossamenti, provate questo mix: olio d’oliva (o mandorla dolce) e una patata. Lasciate cuocere quest’ultima e schiacciatela, aggiungendo un cucchiaio d’olio. Applicate il composto sulle mani per circa 15 minuti e risciacquate.

Se avete cucinato del pesce o persiste ancora quell’adorabile profumo di aglio, utilizzate del dentifricio e i cattivi odori spariranno.

Per una cura rinforzante, procuratevi 10 cl d’olio di ricino, 10 cl d’olio d’oliva e il succo di un limone. Lasciate intiepidire sia l’olio di ricino che l’olio d’oliva, aggiungete il succo di limone e versate il composto in una scodella, in cui immergerete le mani per un quarto d’ora.

Per combattere, invece, la secchezza tipicamente invernale provate questo rimedio: mezza tazza di zucchero di canna, mezza tazza di rum speziato, una tazza di latte caldo, noce moscata in polvere, 2-3 gocce d’olio essenziale di cannella. Immergete le mani nel latte per circa 3 minuti, aggiungendo l’olio essenziale di cannella. Mescolate zucchero di canna, rum e noce moscata per ottenere un composto-scrub con cui effettuare un massaggio subito dopo, sciacquando poi tutto con acqua tiepida. Applicate una crema idratante e inserite le mani in due sacchetti di plastica. Avvolgete ancora con due asciugamani bagnati in acqua calda e lasciate agire l’impacco per 5 minuti.

Infine, non dimenticate mai di indossare i guanti: una protezione classica forse un po’ scontata, ma pur sempre efficace!

Leggi tutti gli articoli sulla cura delle mani.

Chiara Casablanca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin