origano rimedio naturale cellulite

L’origano? Un rimedio naturale contro la cellulite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Siete sicure di aver provato tutto per combattere la pelle a buccia d’arancia? La cellulite ha, infatti, un nemico a molte sconosciuto: l’origano.

La pianta aromatica, ingrediente prezioso della cucina mediterranea, possiede molteplici proprietà benefiche, che abbiamo già avuto modo di scoprire nel nostro speciale su come curarsi con le piante. Avevamo già avuto modo di scoprire che l’infuso di origano aiuta la digestione, attenua le contrazioni, le fermentazioni e i gas intestinali. Inoltre, in caso di tosse sono molto utili sia i suffumigi che i gargarismi a base di origano.

Ma, oltre le proprietà toniche, digestive e diuretiche l’origano è anche un potente rimedio per combattere la ritenzione idrica. È perfetto per la circolazione ed è anche utile quando l’organismo soffre di problemi di ritenzione idrica grazie agli infusi facilmente realizzabili in casa.

Per preparare un ottimo diuretico naturale all’origano bastano pochi minuti: aggiungete in 250 ml di acqua bollente mezzo cucchiaino di origano essiccato e lasciate riposare in infusione per tre minuti. Una volta freddato si può bere dopo i pasti.

Insomma, chi l’ha detto che l’origano è buono solo sulla pizza?

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin