ufficio illuminazione naturale

Ufficio: l’importanza dell’illuminazione naturale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Illuminazione naturale e luce solare in ufficio sono importanti per il benessere. È la scienza a confermarlo. Una migliore qualità del sonno ed un maggiore benessere psico-fisico possono essere ottenuti grazie ad una illuminazione corretta degli ambienti di lavoro, che dovrebbe essere il meno possibile artificiale.

Per salvaguardare benessere e salute, ognuno di noi ha bisogno di esporsi alla luce solare. Purtroppo, la permanenza in ambienti chiusi di coloro che lavorano in ufficio non sempre permette un’esposizione quotidiana adeguata ai raggi del sole. L’esposizione alla luce solare è fondamentale sia per la produzione della vitamina D che per la regolazione del nostro orologio biologico interno.

I ricercatori della Northwestern University di Chicago hanno dimostrato attraverso un nuovo studio quali possono essere i benefici dell’esposizione alla luce diurna sul posto di lavoro. Essa promuove il benessere, favorisce il buon sonno e migliora in generale la qualità della vita. Gli esperti hanno potuto constatare come gli impiegati che lavorano in edifici dotati di finestre godano di un benessere generale migliore rispetto a coloro che svolgono la propria professione in una stanza senza finestre.

I risultati dello studio sono stati pubblicati tra le pagine della rivista scientifica SLEEP. Le conclusioni dei ricercatori sono le seguenti: gli impiegati posti sotto osservazione che hanno lavorato in un ufficio con finestre hanno potuto beneficiare del 173% in più di esposizione alla luce diurna ed hanno dormito per una media di 46 minuti in più per notte. Hanno inoltre mostrato la tendenza a praticare più attività fisica. Qualità del sonno e vitalità sono risultate inferiori in coloro che lavoravano in uffici senza finestre.

Per una migliore qualità della vita di coloro che lavorano in ufficio, sarebbe opportuno, a parere degli esperti, migliorare la tipologia dell’illuminazione degli edifici già esistenti e delle strutture che verranno realizzate in futuro. In tal senso sarà opportuno favorire la presenza di finestre ampie e ben orientate che possano garantire un’illuminazione naturale dei luoghi di lavoro.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.