mal di stomaco pioggia

Meteoropatia: la pioggia favorisce il mal di stomaco?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pioggia e aumento dei casi di mal di stomaco. Potrebbe non trattarsi semplicemente di meteoropatia. Questo termine che indica la presenza di un insieme di sintomi negativi fisici e psicologici legati alle variazioni delle condizione del tempo, con riferimento a temperatura, umidità, pressione atmosferica e precipitazioni.

Tra stagioni piovose e diffusione di disturbi che interessano lo stomaco potrebbe esservi un legame ben preciso. Questo è quanto evidenziato da parte degli esperti della University of North Carolina. L’aumento delle piogge e delle condizioni di umidità in Europa è ritenuto il possibile responsabile della diffusione di virus e germi in grado di colpire lo stomaco.

La loro diffusione avverrebbe attraverso i corsi e le fonti d’acqua. E proprio l’ingestione di acqua contaminata da germi o virus potrebbe essere considerata la causa di un aumento di casi di mal di stomaco durante le stagioni maggiormente interessate dalle piogge. I ricercatori si trovano al momento impiegati in un progetto denominato Viroclime. Questo allo scopo di identificare la diffusione di virus negli spazi europei interessati dalla presenza di acqua possibilmente contaminata.

Al momento sono stati presi in considerazione i virus presenti in cinque stati europei, tra cui troviamo Spagna, Ungheria, Svezia e Grecia. Ad essi si aggiunge un sito preso in esame in Brasile. L’attenzione degli esperti è rivolta sia a virus che a germi che possono causare disturbi relativi all’apparato digerente, con particolare riferimento allo stomaco.

I ricercatori desiderano in questo modo approfondire il tema della diffusione di disturbi che colpiscono l’uomo attraverso la contaminazione delle acque causata da virus e da germi. Ciò potrebbe essere d’aiuto nella previsione di un aumento di casi di disturbi allo stomaco durante le stagioni piovose in zone particolarmente interessate da contaminazioni. Dopo 18 mesi di ricerca, verrà compilato uno studio in collaborazione con le università di Regno Unito, Spagna, Grecia, Svezia, Brasile e Ungheria.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.