immagine

Malattie dei polmoni, sarcoidosi: rischia chi è esposto a muffe

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È facile che in casa si formi della muffa e ciò non è sempre dovuto a cattiva gestione della casa.

Soprattutto nelle case esposte all’umidità, è facile che si formino muffe e funghi negli angoli o nei posti più difficili da raggiungere con scopa e mocio. Però- questa è la novità scientifica- le muffe sarebbero pericolose per la sarcoidosi, una malattia cronica infettiva dei polmoni.

Il test, svolto da un gruppo di ricercatori di Svezia e Slovenia, si è concentrato sui livelli di betaglucano di alcuni malati di sarcoidosi e altri soggetti senza nessuna malattia. Il gruppo dei soggetti con sarcoidosi presentava delle manifestazioni extra-polmonari della malattia. Il betaglucano è un agente chimico presente nei funghi che modula la reazione immunitaria. Ebbene, nei soggetti con sarcoidosi, i livelli di marcatori dell’infiammazione erano molto più alti rispetto agli altri soggetti.

L’esame del betaglucano nei pazienti con sarcoidosi e manifestazioni extra polmonari della malattia ha dimostrano che c’è una relazione proprio tra il beta-glucano e i livelli di muffa o funghi domestici. Quindi, una maggiore esposizione aumenterebbe il rischio di contrarre la malattia.

Sara Tagliente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it