infarto donne

Le donne in carriera rischiano di più l’infarto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La carriera, si sa, fa gola a tutte, o quasi. Ma secondo un gruppo di ricercatori dell’Harvard Medical school di Boston, ha degli effetti negativi sulla salute del cuore.

I risultati di tale ricerca, presentati in occasione della conferenza annuale dell’American Heart Association a Chicago, invitano le signore a fare attenzione alla propria salute cardiaca, e soprattutto le donne in carriera, che sono impegnate doppiamente, al lavoro e a casa.

Le considerazioni degli studiosi di Harvard e della loro coordinatrice, la dottoressa Michelle Albert, partono proprio da questo punto. Infatti, lo stress legato al lavoro e alla carriera esporrebbe le donne ad un maggiore rischio di ipertensione e di conseguenza ad un ictus o un arresto cardiaco.

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 17 mila 400 donne di età compresa tra i 50 e 60 anni. È emerso che le signore che ricoprono un ruolo professionale impegnativo e con poche possibilità di usare la creatività corrono il 40% di rischio in più di contratte malattie cardiovascolari o di dover subire un intervento chirurgico. Ma il dato sconcertante è un altro: per le donne in carriera il rischio di avere un infarto è superiore dell’88% rispetto alle amiche che svolgono un lavoro più tranquillo.

Donne avvisate, mezze salvate.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.