occhiali sole scadenti danneggiano vista

Occhiali da sole: quelli scadenti danneggiano la vista

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’estate è già arrivata, o almeno sembra, viste le temperature e le piogge degli ultimi giorni. Ma come ogni estate, impazza la mania degli occhiali da sole acquistati per strada o in spiaggia.

Niente di più sbagliato. Parola di esperti. A mettere in guardia contro gli occhiali comprati alle bancarelle è stata la Commissione difesa vista, che stando ai dati riportati da un sondaggio dell’Istituto Piepoli, sostiene che l’11% degli italiani acquista occhiali da sole non certificati.

L’indagine, svolta su un campione di 1.019 italiani maggiorenni di ambo i sessi, ha mostrato come rispetto al 2007 ci sia stato un incremento dell’acquisto di occhiali da sole presso altri punti vendita rispetto all’ottico: in primo luogo i negozi di sport ma anche i supermercati e le bancarelle. Ciò avviene nonostante gli italiani siano consapevoli (83%) dei rischi legati all’uso di occhiali non a norma.

Pietro Ducoli, ricercatore di IRCCS Fondazione Bietti Onlus, secondo cui le lenti in plastica hanno un duplice difetto negativo. In primo luogo, le lenti possono provocare congiuntivite irritativa soprattutto tra i bambini, poiché dilatano la pupilla proprio nella fase di formazione del cristallini, che si verifica fino ai dodici anni di età. In secondo luogo, le montature “economiche” sono realizzate con materiali poco sicuri e non controllati, per cui possono provocare allergie al naso, alle guance, alle orecchie e anche alle mani, tutto ciò con cui vengono a contatto.

Ma oltre a questi fastidi, ve ne sono altri ancora più seri. L’uso di occhiali privi di marcatura CE può incrementare infatti i casi di cataratta e maculopatie.

Proteggere gli occhi dal raggi solari con un paio di occhiali da sole di qualità deve diventare un’abitudine come spalmarsi la crema solare quando ci si espone al sole” ha spiegato Vittorio Tabacchi, presidente della Commissione difesa vista . “L’attenzione alla qualità delle lenti è fondamentale per essere sicuri che gli occhiali svolgano la propria importante funzione protettiva. Inoltre non tutte le lenti sono adatte per tutti gli ambienti e per tutte le attività e solo rivolgendoci ai negozi specializzati, possiamo trovare le competenze per aiutarci a scegliere il prodotto che fa per noi“. Occhio agli occhi.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.