Diastema: risate a denti larghi!

diastema

Diastema… questo sconosciuto! Eppure così famoso! Un parolone che identifica semplicemente l’eccessivo spazio tra gli incisivi superiori.

Insomma, per farla breve, come Madonna. O come Laura Pausini se non vogliamo essere esterofili.

Fino a qualche tempo fa considerato un inestetismo che causava, a coloro che lo avevano, grande imbarazzo tanto da togliere il sorriso (nel senso più letterale del termine!), oggi il diastema sembra essere di gran moda.

Pare infatti che lo spazietto fra i denti - che oltreoceano chiamano “gap teeth” – goda in questo periodo di una fortuita popolarità, tanto che c'è chi addirittura ricorre al dentista per procurarsene uno, distanziando gli incisivi con l'utilizzo di particolari apparecchi ortodontici. Insomma, una totale inversione di tendenza rispetto a quello che succedeva fino a qualche tempo fa, quando gli apparecchi si mettevano per ridurre la distanza tra i denti.

Per i cultori, gli amanti o semplicemente i “proprietari” di questo spazio esiste perfino un gruppo su Facebook che si chiama “Quelli con il buco tra i denti”!

Per molti un problema estetico, per altri un particolare sexy e affascinante.

E anche tra le celebrities non mancano gli esempi di “portatori” di diastema. Dalla mitica Brigitte Bardot alla sensualissima Ornella Muti, fino ad arrivare alla già citata regina del pop Madonna, che da sempre si è rifiutata di correggere la sua dentatura, reputando lo spazio fra i denti incredibilmente sexy.

E pare che anche nel mondo del fashion-business questo difetto non dispiaccia: recentemente Georgia Jagger, in copertina su Vogue, lo sfoggia in maniera molto sensuale, il sorriso della modella Lara Stone rievoca quello celebre e deliziosamente imperfetto della Bardot, mentre la bellissima Vanessa Paradis lo ha reso un suo marchio distintivo.

Insomma … “denti radi, fortuna fitta”!

… e se persino l’infallibile saggezza popolare è arrivata a tanto, non possiamo che essere certi che chi fino ad oggi si è limitato a farsi fotografare con un sorriso stentato, da domani sfoggerà con orgoglio il suo speciale spazio fra i denti!

Serena M. Ferro