Bellezza al naturale: i 1000 usi del bicarbonato

bellezza naturale bicarbonato

Bicarbonato: non tutti sanno che è in casa che si può trovare il miglior prodotto di bellezza. Il bicarbonato è ottimo alleato in cucina e per le pulizia di casa, ma anche per la salute e la bellezza del nostro corpo. Un prodotto economico e naturale dalle preziose qualità.

Ecco allora alcuni consigli low-cost per curare il proprio corpo con il bicarbonato, dalla testa ai piedi.

Per avere capelli morbidi e lucenti, una volta a settimana sciogliete un po' di bicarbonato nello shampoo e poi lavate i capelli massaggiando e risciacquando con cura. Con questo trattamento garantirete una pulizia completa del cuoio capelluto e potrete togliere ogni traccia di gel, lacche e altri prodotti per capelli. Il lavaggio a base di bicarbonato è utile anche per chi soffre di dermatite seborroica, forfora o capelli grassi.

LEGGI ANCHE: COME TRATTARE I CAPELLI CON METODI NATURALI

Per levigare e purificare la pelle di viso e corpo potete creare una pasta di bicarbonato con cui effettuare uno scrub esfoliante. Basta sciogliere ¾ di bicarbonato in ¼ di acqua e poi applicare il composto su viso e corpo, massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Eliminerete così impurità e cellule morte donando luce e freschezza alla pelle.

E i denti? Ricordate che il bicarbonato può anche essere usato come collutorio e dentifricio per l'igiene orale. Nel primo caso, neutralizza gli acidi prevenendo la carie e rinfrescando l'alito. Per realizzarlo, sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in un litro d'acqua. Usato come dentifricio, aiuta a rendere i denti più bianchi e lucenti e ad eliminare eventuali macchie. Periodicamente, mettetene un po' sullo spazzolino al posto del normale dentifricio. Se desiderate un'azione sbiancante più efficace, bagnate lo spazzolino con l'acqua ossigenata, al posto di quella del rubinetto. È, tuttavia, importante non esagerare nella frequenza perché, essendo il bicarbonato una sostanza abrasiva, potrebbe irritare le gengive o rovinare lo smalto dei denti.

LEGGI ANCHE: RIMEDI NATURALI PER SBIANCARE I DENTI

E non finisce qui. Il bicarbonato aiuta anche a contrastare la stanchezza, per cui, se volete rilassarvi, sciogliete mezza tazza di bicarbonato nella vasca ed immergetevi in un bagno tonificante. La vostra pelle tornerà morbida e levigata.

Sapevate che il bicarbonato può essere usato persino come deodorante? Aiuta infatti a ridurre i cattivi odori e a preservare l'odore naturale della pelle. Scioglietene un po' nell'acqua e tamponate la soluzione sotto le ascelle. In alternativa, riempite un contenitore spray ed avrete il vostro deodorante fai da te. In quanto privo di alcool e fragranze profumate, eviterete il rischio di irritazioni o allergie.

LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI CONTRO I CATTIVI ODORI (DEL CORPO)

Usate la soluzione di acqua e bicarbonato anche prima della manicure: immergete le mani per 10 minuti per ammorbidire la pelle.

Infine, per rilassare i piedi o prepararli alla pedicure, effettuate un pediluvio emolliente a base di acqua e bicarbonato – 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d'acqua. Usate, invece, una pasta di bicarbonato per le parti callose. Il pediluvio è utile anche per ridurre il gonfiore delle gambe – in questo caso è preferibile usare acqua fredda.

Silvia Bianchi

Leggi anche:

- 5 RICETTE AL NATURALE PER COSMETICI FAI DA TE

 

Pin It