Impacchi anti cellulite fai-da-te

impacchi anti cellulite fai da te

Vi parliamo spesso di trattamenti anticellulite, più o meno costosi, più o meno rischiosi, più o meno “stagionali”.

Ma sapevate che esistono anche i provvidenziali metodi fai da te? A quanto pare sono utili e diffusissimi, grazie all’attento lavoro di passaparola in cui noi donne, si sa, siamo imbattibili.

Perciò tirate fuori la casalinga che c’è in voi, aprite le dispense, preparatevi a spadellare e scegliete, tra le tre ricette che vi proponiamo, tutte naturali, quella che più vi aggrada e concedetevela, se possibile, una o due volte a settimana.

CON MANDORLE E CAFFÈ

Ingredienti

caffè macinato
olio di mandorle dolci
una bacinella adatta al microonde
pellicola trasparente

Preparazione

Versate il caffè macinato nella bacinella e scaldatelo al microonde, a intervalli di massimo 15 secondi, portandolo a una temperatura calda, ma comunque maneggiabile. Ora massaggiatelo nei punti più colpiti dalla cellulite, dove avrete già applicato un po' di olio di mandorle, per permettere al caffè di aderire meglio. Otterrete, tra l’altro, anche un'ottima azione esfoliante. Avvolgete le aree che avete massaggiato con della pellicola trasparente, cercando di coprirle il più possibile: in questo modo la caffeina verrà assorbita dalla pelle andando a minimizzare la cellulite, ma resterà idratata grazie all’olio di mandorle. Lasciate agire per almeno una decina di minuti, poi rimuovete la pellicola e sciacquate con acqua fredda.

CON POMPELMO, LAVANDA ED EDERA

Ingredienti

Un flacone da 50ml
12 cl d'olio di mandorle dolci
5 gocce di olio essenziale di pompelmo
5 gocce di olio essenziale di lavanda
10 foglie di edera

Preparazione

Preparate un infuso di edera, immergendo le 10 foglie in un bicchiere di acqua bollente e facendole cuocere per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per 20 minuti. Raccogliete poi le foglie e frullatele, nel mixer, con 5 gocce di olio di mandorle dolci. Mettete da parte il liquido rimanente dalla bollitura delle foglie! Mescolate ora l'olio di mandorle dolci con l'olio essenziale di pompelmo, l'olio essenziale di lavanda e 5 gocce del vostro infuso di edera. Applicate le foglie di edera mixate sulla cellulite e lasciate in posa per 30 minuti. Sciacquate e poi applicate il composto di oli essenziali, facendolo penetrare con un buon massaggio.

CON LE CASTAGNE

Ingredienti

500g castagne
un cucchiaio di polvere di cannella
una manciata di rametti di rosmarino
scorza di arancia
10 gocce di olio essenziale di cipresso
10 gocce di olio essenziale di limone
10 gocce di olio essenziale di geranio

Preparazione

Versate i rametti di rosmarino in una pentola con 2 litri di acqua bollente. Togliete i rametti dall'acqua, aggiungete le castagne e fatele cuocere finché non si ammorbidiscono. Frullate il tutto fino a ottenere una crema. Unite la scorza di arancia tritata grossolanamente e lasciate tutto in frigo per alcune ore. Dopodiché aggiungete gli oli essenziali e amalgamate tutto con cura. Applicate bene l’impacco sulla zona critica e copritela con della pellicola da cucina. Dopo mezzora, risciacquate la zona con acqua calda.

Marina Piconese

LEGGI ANCHE:

COME APPLICARVI LA VOSTRA CREMETTA

RIPASSO SUGLI OLI ESSENZIALI

Pin It