Dormire poco fa ingrassare

immagine

Sarà anche vero che chi dorme non piglia pesci… ma sicuramente non rischia di ingrassare.

Lo confermano ormai molte ricerche, l'ultima delle quali condotta dagli studiosi dell’Uppsala University, in Svezia, e pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition. Lo studio avverte a dormir poco si favorisce l'aumento di peso innanzitutto perché aumenta il senso di fame e poi perché rallenta il metabolismo ed il consumo delle calorie introdotte.

Lo studio è stato condotto su 14 universitari, monitorati durante la notte ed esaminati il mattino dopo. I risultati hanno rilevato come, anche solo una notte insonne abbia rallentato il metabolismo e ridotto (di circa il 5-20%) il consumo di energia, necessaria per la digestione o la respirazione. In base ai risultati, gli esperti hanno anche rilevato livelli superiori di zuccheri nel sangue, di ormoni che regolano l'appetito e degli ormoni dello stress.

Commenta Christian Benedict coordinatore della ricerca “i nostri studi dimostrano che una notte di sonno perso riduce il consumo energetico, il che suggerisce che il sonno contribuisce al regolamento del consumo energetico negli esseri umani”.

Una serie di studi precedenti avevano già evidenziato che le persone abituate a dormire meno di cinque ore a notte sono più inclini all'aumento di peso, altre ricerche avevano inoltre collegato la privazione del sonno con l'alterazione degli ormoni legati alla fame.

Charles Elder del Kaiser Permanente Center for Health Research di Portland, autore di una delle ricerche dichiara “Lo studio suggerisce che quando le persone stanno tentando di perdere peso, dovrebbero tentare anche di dormire un numero congruo di ore e ridurre il loro livello di stress”.

I ritmi frenetici a cui siamo costretti, portano il nostro organismo a far fronte a situazioni inedite.

La diminuzione delle ore di sonno e le notevoli situazioni di stress portano come conseguenza diretta fenomeni come ipertensione, obesità, diabete e problemi cardiaci.

Per vivere meglio sarebbe meglio rallentare i ritmi di vita avvolte esasperati a cui siamo costretti. Per questo avevamo già suggerito 8 modi per rilassarsi e salvare linea e salute ma alla luce di queste recenti ricerche scientifiche vi consigliamo di spegnere la luce e di farvi una bella dormita.

Manuela Marino