capelli grigi cause rimedi

Capelli grigi: tutte le cause e i rimedi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sui capelli grigi è stato detto di tutto: che dipendono dallo stress, dalla dieta, dai geni, dall’insonnia, dalla paura.

C’è perfino chi sostiene che a staccarne uno ne spuntino fuori altri dieci. Finalmente a metter fine a questo pandemonio di teorie uno studio americano, secondo cui sarebbe il perossido d’idrogeno (componente principale dell’acqua ossigenata) prodotto dal nostro corpo a schiarire le ciocche rendendole argentate.

La scena del crimine è il cuoio capelluto. L’accumulo di radicali liberi avviene a causa di ciò che mangiamo e dal quasi quotidiano processo di lavatura e asciugatura dei follicoli, fattori che a lungo possono bloccare la produzione di melanina, il nostro pigmento naturale. Altra causa, la carenza di antiossidanti che può essere anche di origine genetica. Dalle analisi di laboratorio è risultato che l’antiossidante L-metionina, potrebbe essere la giusta cura contro la progressiva decolorazione.

Inoltre, la ricerca della Federation of American Societies for Experimental Biology condotta dal biologo Gerald Weissmann, indica la molecola K(D)PT come un utile rimedio, in grado di stimolare il follicolo pilifero e di conseguenza la pigmentazione; un altro ancora sarebbe l’ormone simile alla melanina creato in laboratorio, il quale si è dimostrato in grado di colorare naturalmente i capelli.

In ogni caso gli scienziati preferiscono essere prudenti sull’efficacia di queste soluzioni. La sostanza L-metionina è già commercializzata in combinazione con vitamine per la cura della fragilità dei capelli e può essere assunta consumando cereali e soia (abbinamento tipico dei Paesi orientali, dove in effetti le persone conservano i capelli scuri più a lungo).

Quindi, ancora una volta una corretta alimentazione risulta vincente per essere più sani e più belli!

I capelli grigi sono un problema per molti: il 75% degli over quaranta in Italia, senza particolari distinzioni tra uomini e donne, utilizza una tinta per capelli per celare i segni del tempo.

Quindi se proprio vi infastidiscono sbizzarritevi con i colori: sulla nostra guida alla cura dei capelli troverete tanti suggerimenti per essere alla moda e per sembrare più giovani.

In una società come la nostra, con il mito dell’eterna giovinezza, non c’è da stupirsi che ci siano tanti rimedi per avere un look più fresco… Anche se forse non ci farebbe male rileggere un grande classico della letteratura latina “il De Senectute di Cicerone”… probabilmente smetteremmo di cercare cause e rimedi per i capelli grigi e apprezzeremmo di più i segnali che il tempo lascia sul nostro corpo.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin