Tutti i benefici delle bacche di acai per i capelli e la pelle

capelli donna

L'acai è un frutto che negli ultimi anni è diventato uno degli ingredienti più richiesti nella formulazione di prodotti per la cute e i capelli perché ha dimostrato di renderli esteticamente più belli.

Se molti prodotti acquistati per la bellezza della pelle e dei capelli sono per lo più costosi, oggi è possibile ottenere gli stessi risultati strepitosi a prezzi assai inferiori, proprio sfruttando tutti i benefici dell'acai.

Già nel 2009 Oprah e il Dott. Oz ne hanno parlato, non tanto in merito alle sue capacità di accelerare la perdita di peso, quanto proprio circa i benefici che apportava soprattutto sui capelli. Oltre a poter acquistare il frutto dell'acai, che nasce in forma di bacche, lo stesso viene commercializzato in un formato molto comodo e subito utilizzabile perché in polvere; questa formulazione rende le bacche di acai facilmente solubili in acqua e somministrabili a dosaggi adeguati alle proprie esigenze.

acai polvere

Principali proprietà benefiche delle bacche di acai sulla cute

Quello che di straordinario c'è nel frutto dell'acai è l'elevata concentrazione di antiossidanti naturali, ottimi non solo per contrastare l'invecchiamento cutaneo accelerato dai raggi nocivi UVA e UVB a cui quotidianamente la pelle è esposta, ma anche di grande efficacia nel rendere, otticamente e al tatto, una pelle più morbida, compatta e setosa, perché protetta dagli agenti esterni che ne minano l'integrità e la salute.

Inoltre il frutto è ricco delle vitamine essenziali A, C, E e di molte vitamine del gruppo B, determinando un vero e proprio ravvivamento della pelle, la riparazione delle cellule cutanee danneggiate e il rinnovo di quelle vecchie. L'alta quantità di vitamine, inoltre, consente alla pelle di ripristinare il suo normale stato di idratazione, riducendo i fenomeni di secchezza legati spesso ad un aspetto invecchiato e stanco.

Ma le proprietà benefiche delle bacche di acai non sono ancora finite, tant'è che le stesse vitamine presenti e le proprietà anti-infiammatorie del frutto, riescono a migliorare anche lo stato flogistico delle pelli acneiche.

I benefici delle bacche di acai sui capelli

A livello capillare le bacche di acai migliorano lo stato di salute non solo del fusto del capello, che diventa lucente e brillante, ma anche del cuoio capelluto grazie alla presenza di zinco, un elemento indispensabile a rafforzare la radice capillare, rendendola più resistente alla caduta.

Le bacche di acai, utilizzate per risciacquare i capelli, conferiscono inoltre un delicato e bellissimo effetto riflessante naturale all'intera chioma, mentre contribuiscono non solo a mantenerli sani e forti ma a contrastare anche tutte quelle carenze vitaminiche e di sali minerali che possono interferire con il diradamento dei capelli dopo una certa età. Omega 3, omega 6 e omega 9, vitamine, zinco e tutti gli altri minerali di cui le bacche di acai sono ricche, consentono all'organismo di assimilarle sia per via orale che per via cutanea, ottenendo miglioramenti visibili ed apprezzabili sia a breve che a lungo termine. Gli effetti straordinariamente benefici che il frutto possiede nei confronti della pelle, si riflettono anche sul cuoio capelluto e quindi, sia direttamente che indirettamente, sui capelli stessi.

Come utilizzare le bacche di acai sui capelli come tintura

Acai Tinted Hair Rinse

Come già anticipato, la polpa delle bacche di acai può risultare utile sui capelli, non solo per rinforzarli e rinvigorirli conferendogli lucentezza e robustezza, ma anche per colorarli delicatamente dando un bellissimo effetto riflessante rossastro.

Una maschera per capelli alle bacche di acai servirà anche a ripristinare il naturale pH del cuoio capelluto, con effetto sebo-regolatore e lucidante. Per ottenerla in casa il metodo è semplicissimo e sarà sufficiente procurarsi: dell'aceto di mele, acqua di rose, tè verde già infuso e ovviamente le bacche di acai.

A questo composto possono anche essere aggiunti oli essenziali profumati per conferire alla maschera un buonissimo odore. Procedere dunque mescolando un cucchiaino di ogni ingrediente, fino ad ottenere un composto omogeneo e della consistenza di un balsamo. Dopo aver quindi lavato regolarmente i capelli, applicare il composto a base di bacche di acai sulla lunghezza della chioma, tenendola in posa per almeno 15 minuti, quindi risciacquare con sola acqua. Il risultato sarà subito visibile all'asciugatura dei capelli che appariranno lucenti e setosi.

Le bacche di acai usate nelle maschere anti-age

A Berry Anti Aging Mask

Le bacche di acai possono essere anche usate per creare una maschera viso anti-età, in quanto le proprietà della polpa del frutto riescono ad attenuare le rughe più superficiali e a levigare l'incarnato, rendendolo liscio ed omogeneo. La maschera si ottiene facilmente mescolando in un frullatore la polpa di 1/4 di avocado, 3 more, 1 cucchiaino di bacche di acai e 3 gocce di olio essenziale al gelsomino. Applicare quindi la crema la sera, dopo essersi adeguatamente struccate, lasciandola in posa per 5 minuti. Dopo aver risciacquato, la cute apparirà più morbida, luminosa e levigata.

Anche il balsamo per labbra alle bacche di acai ha incredibili proprietà

Acai Tinted Lip Balm

Usate anche per la bellezza della bocca, le bacche di acai si possono usare anche per creare un balsamo per labbra. Mescolando 2 cucchiaini di cera d'api, 2 di burro di mango e 1/2 di olio di cocco si ottiene il balsamo per labbra a cui si possono aggiungere uno o più cucchiaini di bacche di acai, in base all'intensità di pigmentazione che si vuole ottenere. Oltre al meraviglioso colore, le labbra appaiono morbidissime e protette.

LEGGI ANCHE:

5 RIMEDI NATURALI CONTRO I CAPELLI GRASSI

I MIGLIORI (E PEGGIORI) ALIMENTI PER LA TUA PELLE

Fonte: bustle.com

Fonte foto: bustle.com