L'orto sul terrazzo: un libro per imparare a coltivare in città

immagine

Volete trasformare il vostro balcone in un angolo di paradiso terrestre? Avete sempre desiderato di curare un orto ma abitate in città? Volete frutta e verdura fresca per tutto l'anno? Se la risposta a tutte queste domande è si, questo è il libro che fa per voi: L'orto sul terrazzo – come coltivare frutta e verdura in città.

Alex Mitchell – scrittrice e giardiniera urbana – insegna ai lettori come trasformare un terrazzo, un davanzale di una finestra o un piccolo spazio incolto, in un giardino commestibile. In poco più di 150 pagine illustra i piccoli segreti per coltivare frutta, ortaggi, insalate ed erbe aromatiche per sfruttare al meglio gli spazi, fare economia, mangiare sano, rispettare l'ambiente e, perché no, crearsi un'occupazione per il proprio tempo libero.

L'orto sul terrazzo – come coltivare frutta e verdura in città.Consigli pratici e facilmente attuabili, dalla A alla Z tutto quello che c'è da sapere per realizzare un piccolo ritaglio di verde tra il caos cittadino: idee per progettare il proprio orto con gusto, sfruttando al meglio lo spazio e tenendo conto dell'estetica della propria abitazione; indicazioni per la scelta delle varie piante e dei vasi e contenitori più adatti alla loro coltivazione; suggerimenti per la scelta della terra e dei concimi da utilizzare.

Non potevano mancare poi progetti specifici per la coltura delle piante, con indicazioni sulla stagione più adatta, sugli strumenti necessari e su come fare per realizzare il progetto in questione e coltivare le piante in maniera vincente.

 

Ma non solo, largo spazio alle top ten. Ecco quindi le 10 piante più facili da coltivare, le 10 meno comuni, le 10 a produzione continua per la città, le 10 ad alto rendimento ed infine i 10 alberi migliori per un frutteto pensile. E per chi ha sempre sognato paesaggi esotici e scenari dell'Amazzonia, ecco rispettivamente le 5 piante top per realizzare un terrazzo esotico e le 5 piante insolite per una foresta commestibile.

E per concludere, la lista dei principali infestanti e malattie che minacciano le piante e dei fornitori consigliati per realizzare il vostro orto urbano. Il tutto ovviamente condito dalle splendide fotografie di coltivazioni metropolitane – da un orto pensile a Manhattan con vista sull'Empire State Building, ai melograni che crescono nei bidoni di benzina su un tetto di Mumbai – che fanno di questo libro una speranza per il futuro, quando forse ogni appartamento avrà una propria parete adibita ad orto.

Alex Mitchell. "L'orto sul terrazzo – come coltivare frutta e verdura in città". Corbaccio Editore, € 19,90. Un libro per risparmiare, mangiare sano e rispettare l'ambiente.

Fabrizio Giona