immagine

Compiti di una Wedding Planner

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Wedding Planner è una figura nata negli Stati Uniti e che successivamente si è sviluppata in Inghilterra. Film e trasmissioni tv hanno contribuito a far conoscere la professione in Italia, anche se hanno alimentato la percezione che la Wedding Planner sia adatta esclusivamente a matrimoni da alto livello di budget.

Niente di più sbagliato, la Wedding Planner è prima di tutto un aiuto operativo per rendere il matrimonio un evento perfetto, qualsiasi sia il budget a disposizione! Come un’agenzia eventi, la Wedding Planner organizza e pianifica in base alle esigenze a alle disponibilità del cliente.

In questo articolo vogliamo mostrare più concretamente quali siano i compiti che la figura della Wedding Planner offre all’interno della sua consulenza nell’organizzazione di un matrimonio.

• Burocrazia? No problem!

Girare per fiere o per fornitori richiede molto tempo, la Wedding Planner seleziona a seconda delle richieste e propone diverse possibilità di location, banqueting, partecipazioni, fotografi ecc. Il tutto nei tempi giusti e con incontri mirati con risparmio di tempo, di soldi e di energie. Senza dimenticare le pratiche burocratiche necessarie a livello legale.

• Ricerca e accordi con i fornitori

Il potere di negoziazione di una Wedding Planner nei confronti dei fornitori permette di risparmiare e di evitare errori costosi.

• Gestione del budget a disposizione:

Gestire il budget degli sposi con consigli appropriati utilizzando una gamma di fornitori che rientrino nelle richieste e nel budget. Una Wedding Planner che fa la differenza e dimostra tutte le sue capacità può lavorare con qualunque budget, le scelte saranno sempre proporzionate a quello che gli sposi intendono investire.

• Sviluppo progetto scenografico:

La Wedding Planner sviluppa un progetto scenografico completo, con un’attenzione particolare ad un tema, un colore e allo stile che gli sposi vogliono dare al loro grande giorno, rendendolo quindi unico. In questo modo ogni matrimonio sarà esclusivo: la Wedding Planner non farà mai due matrimoni uguali perché lo organizza ad immagine e somiglianza degli sposi.

• Consulenza immagine

Accompagnare gli sposi con le relative famiglie nella scelta degli abiti e accessori, dal trucco all’acconciatura.

• Coordinamento e direzione dei fornitori prima e durante il matrimonio:

Gli sposi avranno solo il piacere di godersi la loro giornata di festa senza pensare a come risolvere i vari imprevisti o situazioni spiacevoli. La Wedding Planner farà in modo che tutto giri come un orologio svizzero!

Ma attenzione, non si sposa la Wedding Planner, la priorità di scelta è degli sposi!

Articolo a cura dell’agenzia Semplicemente Perfetti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin