Palazzo Reale dedica una mostra a Paul Cezanne

Fonte Foto: MagicTech.it 

Milano dedica una mostra a Paul Cezanne. Palazzo Reale ospiterà nelle proprie sale una quarantina di opere del celebre pittore francese.

La mostra è stata inaugurata il 20 ottobre 2011 e proseguirà fino al 26 febbraio, con aperture previste per ogni giorno della settimana.

Il titolo della mostra, "Paul Cezanne – Les ateliers du Midi", non è casuale. Le opere esposte riguarderanno infatti il periodo che ha al proprio centro l'attività del pittore nel Sud della Francia, in particolare in Provenza.

Tra le opere esposte vi saranno dipinti murali, ritratti di parenti ed amici, compreso il famoso "Ritratto dell'artista" ed alcune opere influenzate dal movimento impressionista, fino alle celebri nature morte.

La scelta dei dipinti sintetizza la sensibilità del pittore, la sua creatività e versatilità, che sono al centro di una ricerca rivolta alla rappresentazione realistica e moderna della figura umana e degli elementi naturali.

La mostra dedicata a Cezanne costituisce un'occasione imperdibile per vedere riunite le opere del pittore, altrimenti sparse in diversi angoli d'Europa, da Parigi a San Pietroburgo.

Marta Albè