halloween eventi italia

Speciale Halloween 2011: tutti gli eventi in Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gustose ricette, indicazioni per vestito e make up da strega: noi di wellMe.it vi stiamo guidando nell’organizzazione della notte di Halloween! Come potevano mancare, allora, i suggerimenti su eventi, spettacoli e manifestazioni per festeggiare la ricorrenza più spettrale dell’anno?

Vi guideremo in un tour virtuale attraverso varie città italiane, alla scoperta degli eventi organizzati, tra un dolcetto ed uno scherzetto, per la festa di Halloween.

Trekkingurbano

Lunedì 31 ottobre trentuno città (da nord a sud, isole comprese), capeggiate da Siena, dove questo nuovo turismo è nato nel 2002, organizzeranno itinerari culturali e divertenti Quest’anno il tema “Trekking tricolore – Le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento” condurrà i partecipanti a scoprire i luoghi e i personaggi che hanno contribuito a costruire l’Italia Tricolore. Ogni amministrazione comunale ha preparato un itinerario all’insegna della scoperta facendo leva sulla storia e sui monumenti, simbolo delle tracce del nostro passato e protagonisti dell’Unità d’Italia. Con il Trekking Urbano di Siena anche i più piccoli riscoprono il Risorgimento. La “Città del Palio”, lunedì 31 ottobre, per questa nuova edizione del turismo lento, presenta un percorso slow anche per i bambini. Lungo il tragitto non mancheranno divertimento e tanta animazione, con gustose soste piene di biscotti e latte, e laboratori a tema risorgimentale.

Corinaldo (AN)

Halloween si avvicina e a Corinaldo fervono i preparativi per l’edizione de: “La Festa delle Streghe“, una rassegna di spettacoli a tema, artisti di strada, gruppi di animazione, taverne con piatti tipici della cucina marchigiana, giochi pirotecnici, fantastiche scenografie e centinaia di zucche illuminate, trasporteranno i partecipanti in un mondo magico e fantastico.

E poi ancora il tunnel della paura, le cento scale illuminate dalle fiaccole, effetti pirotecnici con musica di sottofondo, le mura e la torre dello scorticatore, la casa delle trasformazioni (con truccatori a disposizione del pubblico), l’antro delle streghe, e le immancabili parate dei piccoli mostri, con i bambini che si travestono per passare di casa in casa a reclamare “dolcetto o scherzetto?” Informazioni: 071/679047 sito web: festa delle streghe

Rocca di Sanvitale – Fontanellato (PR)

Cosa ne direste di trascorrere la stregata notte di Halloween in un castello incantato, con tanto di animazione a tema, se avete più di 14 anni? E se invece volete far divertire i più piccoli, dai 5 anni in su, il mistero che racchiude un antico maniero diventerà per loro un mondo di creature magiche da conoscere ed un labirinto di stanze da esplorare. Ecco allora due proposte:

per adulti e ragazzi: Fiabe Horror! Gothic Halloween al Castello di Fontanellato. Lunedì 31 ottobre 2011 dalle 20.30; per bambini: Il Mondo Segreto di Halloween oltre il fossato. Visita Magica con Animazione – Fiabe di Halloween al Castello di Fontanellato dalle 15 di Domenica 30 ottobre 2011 Sito web: Fontanellato turismo

Castello di Bardi – Parma

Rintocchi fatali che segnano l’inizio di una lunga notte di paura: questa è Halloween Bardi Night, in programma domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011 fino alle 24 nella Fortezza di Bardi (Parma) e quest’anno avrà un carattere ancora più inquietante e spettrale perché alla scenografia del castello si aggiunge quella di un cantiere, tra transenne ferruginose, strani cigolii, corde appese e carrucole apparentemente immobili. Dagli scavi effettuati per il restauro delle antiche e possenti mura è infatti emersa un’inquietante apertura, del tutto inattesa: Si entra a gruppi e ad orari intervallati, accompagnati da una guida. Per la prenotazione, obbligatoria, consultare i siti www.castellodibardi.it e www.castellodibardi.com – Informazioni: 333.2362839

Comacchio (FE)

È giunta alla sesta edizione la festa denominata Halloween Sgarabusen di scena a Comacchio (FE) nelle giornate del 25, 26 e 31 Ottobre prossimi. Saranno difatti trasformati gli androni e le piccole viuzze di Comacchio per fare posto a scenografie e a richiami “orrendi”, di sicuro impatto emotivo, Molti gli stand gastronomici che proporranno pietanze a tema a sapori della migliore tradizione locale. Il mondo dei cartoni animati sarà per una volta visibile in città con personaggi in carne ed ossa in un percorso che, se completato, genererà nuovi maghi e streghe diplomate con tanto di attestato di frequentazione all’accademia della magia. Sito web: Comacchio

Riolo Terme (RA)

Sulle colline delle Terre di Faenza, nella città di Riolo Terme (Ra), la festa di Halloween ripropone i riti, le maschere, il mangiare rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico.

Per far rivivere questa antica ed affascinante realtà, a Riolo Terme è in programma il capodanno celtico, la festa di Samhain che si terrà Lunedì 31 ottobre 2011. Sito web: Terre di Faenza

Triora (IM)

Nel paese delle streghe, sabato 22 e domenica 23 ottobre Triora ospiterà la quarta edizione di Bimbo Halloween, organizzata come ogni anno dall’Hotel Colomba d’Oro e patrocinata dal Comune di Triora.

La manifestazione, dedicata particolarmente ai più piccoli e alle famiglie quest’anno si avvale della collaborazione artistica e organizzativa del Teatro dei Mille Colori, di Sanremo, che da anni si occupa della produzione e della realizzazione di spettacoli dedicati ai ragazzi e al teatro di strada.

Minitalia Leolandia Park

Tutti i week end di ottobre e il 1 novembre, tutti i visitatori che giungeranno a Minitalia Leolandia Park si troveranno di fronte ad un allestimento scenografico che li lascerà senza fiato. Zucche, balle di fieno, caramelle, e poi ancora streghe sbadate, pipistrelli, vampiri che si aggireranno beffeggiando i visitatori di tutte le età, con classico il leit motive, “Dolcetto o Scherzetto?”. La festa sarà tutta a HalLEOween Town, nel cuore del villaggio in stile Far West del Parco. Una ragnatela di oltre 10 metri di altezza decorerà la Ruota dei Pionieri e una fitta coltre di nebbia separerà i poveri sventurati da un mondo popolato di streghe, fantasmi con la ridarella, spaventapasseri coloratissimi e zucche sorridenti.

A completamento di questo tour stregato tra gli eventi che animeranno le nostre città in occasione della festa di Halloween, vi segnaliamo che il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha in programma divertenti manifestazioni in tre delle sue proprietà: al Castello della Manta a Manta (CN), al Castello di Masino a Caravino (TO) e al Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN) verranno infatti organizzati speciali eventi all’insegna del brivido che regaleranno ai visitatori la possibilità di scoprire questi bellissimi manieri in un’atmosfera insolita.

Sabato 30 ottobre 2010

Dalle ore 20 alle 23 le suggestive stanze del Castello della Manta (CN) ospiteranno “Ombre, misteri e tormenti”, una rievocazione teatrale itinerante degli episodi più misteriosi e oscuri legati alla storia del Castello e ai personaggi che vi hanno vissuto, a cura degli attori della Compagnia Torino Teatro. La manifestazione è adatta anche ai bambini e tutti i partecipanti alla serata sono invitati a mascherarsi. Al termine del percorso, i visitatori potranno degustare ed acquistare prodotti tipici del Saluzzese. Informazioni: Castello della Manta (CN): tel. 0175.87822; e-mail: faimanta@fondoambiente.it.

Sabato 30 e domenica 31 ottobre

Dalle ore 20 alle 23, il Castello di Masino a Caravino (TO) sarà palcoscenico de “Il castello dello spavento”, speciali visite teatrali a cura degli attori della Compagnia Torino Teatro: durante la visita gli ospiti potranno ascoltare le tante storie di fantasmi e il racconto di eventi spaventosi e inspiegabili accaduti tra le mura millenarie del Castello. Al termine del percorso verranno proposti ai visitatori gustosi assaggi di prodotti gastronomici e vinicoli tipici del Canavese. La manifestazione è adatta a un pubblico di età maggiore di 12 anni. Informazioni: Castello di Masino (TO): tel. 0125.778100; e-mail: faimasino@fondoambiente.it

Domenica 31 ottobre, dalle ore 13.30 alle 17.30

Si svolgerà nel misterioso Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN) “Un pomeriggio da brivido” uno speciale appuntamento per tutti i piccoli visitatori che potranno trascorrere un pomeriggio tra imprevisti e misteriose presenze che animeranno il percorso di visita lungo i sentieri del maniero. Tutti i bimbi potranno scaldarsi con caldarroste, mentre ai più grandi saranno offerti ottimi vini locali. Informazioni: Castello di Avio (TN): tel. 0464.684453; email: avio@fondoambiente.it

Per maggiori informazioni sulle manifestazioni e sulle attività del FAI potete consultare il sito www.fondoambiente.it

C’è solo l’imbarazzo della scelta! Dovunque scegliate di trascorrerla, vi auguriamo una notte… stregata!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin