bucato perfetto

Come fare il bucato per i bambini e togliere le macchie ostinate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La cura dei bambini passa anche da un corretto e attento lavaggio dei loro vestiti. Troppo spesso invece il bucato non è eseguito nel modo più adatto e allo stesso tempo anche l’utilizzo di prodotti specifici e igienizzanti è ignorato.

I bambini giocano in qualsiasi spazio a loro disposizione senza prestare particolare attenzione all’abbigliamento indossato, sia all’interno della casa che all’esterno, e il rischio che si sporchino è molto alto, se non quasi certo.

Tra lavatrici e bucato a mano, care mamme potreste trovarvi nella condizione quotidiana di smacchiare gli indumenti dei vostri piccoli.

Il problema maggiore si presenta con particolari macchie e incrostazioni. Fra tutte le macchie di sangue sono notoriamente le più difficili da eliminare e senza l’utilizzo di smacchiatori e prodotti appropriati si rischia di rovinare i vestiti.

Basta anche una piccola sbucciatura sul ginocchio di vostro figlio per far sì che la macchina di sangue lasci un alone “indelebile” su un jeans o sui pantaloni.

Attraverso alcuni accorgimenti e l’utilizzo di prodotti specifici come quelli di Dixan potreste però rimuovere facilmente le macchie di sangue. L’alleata principale delle macchie di sangue è l’acqua fredda.

Tra gli errori più comuni commessi infatti c’è quello di utilizzare acqua calda per rimuovere il sangue: un rimedio molto utile invece è acqua fredda e amido di mais.

In molti casi è sufficiente mettere a bagno l’indumento macchiato in acqua fredda, aggiungendo un po’ di sale.

Per le macchie più resistenti, invece, il consiglio è di applicare una crema a base di acqua fredda e amido di mais in parti uguali e di lasciarla agire per circa mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.

Fondamentale è quindi non utilizzare acqua calda per pulire l’indumento sporco perché non farete altro che fissare la macchia.

Un’altra soluzione è il bicarbonato di sodio, miracoloso anche contro le macchie di sangue più ostinate. Basterà mettere in ammollo il capo sporco in una bacinella con acqua fredda e bicarbonato, strofinando con cura. Infine risciacquare abbondantemente con acqua fredda.

In generale, il metodo più indicato per incrostazioni di sangue varia a seconda del materiale degli indumenti, se si tratta di tessuti naturali o sintetici.

Per i primi l’acqua ossigenata può fare al caso vostro. La macchia di sangue – già versando qualche goccia del liquido – si scioglierà e il risultato sarà ancora più evidente dopo aver lasciato agire l’acqua ossigenata per circa un’ora.

Poi sciacquate con acqua corrente fresca e, se necessario, aiutatevi con un po’ di sapone di Marsiglia per eliminare l’alone.

Per i tessuti sintetici l’acqua ossigenata può risultare troppo aggressiva. Un effetto simile lo ha l‘acqua gassata fredda: potete bagnare il capo di abbigliamento eliminando così la parte sporca di sangue più ostinata.

Pre-trattate poi la parte con un po’ di bicarbonato inumidito, da strofinare delicatamente.

Anche le macchie di cioccolato sono le acerrime nemiche di chi farà il bucato a casa. Il cioccolato è tanto una bontà per il palato quanto un temibile nemico quando va a depositarsi sui pantaloni, sulle vostre t-shirt e sulle vostre camicie.

I prodotti e gli smacchiatori specifici possono rimediare però alla macchia di gelato al cioccolato, che sbadatamente è caduto sulla maglia preferita del vostro piccolo.

Tra i rimedi naturali possiamo invece utilizzare una miscela di sapone liquido per i piatti e acqua. Basterà inumidire la macchia senza troppa pressione, strofinando delicatamente assicurandosi che il sapone si assorba.

Continuate a fare questo, risciacquando il capo, fino a quando la macchia non sarà sparita.

Per eliminare anche le macchie più ostinate – come quelle di sangue e di cioccolato – dai capi d’abbigliamento dei vostri bambini, il nostro consiglio è quindi di prestare attenzione al bucato, da eseguire con i giusti accorgimenti.

Con un po’ di olio di gomito anche gli indumenti più sporchi torneranno brillanti e puliti!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it