yogurt benefici utilizzi

Yogurt: 10 sorprendenti benefici e utilizzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo yogurt, sia tradizionale che vegetale, purché contenga dei fermenti vivi, è un utile alleato per la salute, per la bellezza e per la cura del corpo. i fermenti contenuti nello yogurt contribuiscono infatti a migliorare il funzionamento del nostro intestino e del nostro sistema immunitario. Lo yogurt è anche un rimedio di bellezza che può sostituire le maschere per il viso e per i capelli comunemente in vendita. Ecco alcuni dei suoi benefici e possibili utilizzi.

Prevenire le infezioni

Lo yogurt viene indicato dagli esperti come un alimento adatto a prevenire le infezioni da funghi e da lieviti, che possono interessare il tratto digestivo o la zona genitale. WebMD raccomanda di assumere 150 millilitri di yogurt contenente Lactobacillus acidophilus come prevenzione.

Maschera per il viso

Lo yogurt può essere utilizzato per la preparazione di una maschera per il viso naturale, dall’azione idratante. È necessario distribuire lo yogurt sul viso pulito con le dita, lasciare agire la maschera per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Preparare ghiaccioli e gelati

Lo yogurt può essere utilizzato per preparare in casa ghiaccioli e gelati. Può essere versato, insieme a dei pezzetti di frutta, nelle formine per i ghiaccioli da riporre in freezer, oppure può sostituire la panna fresca nelle ricette dei gelati da preparare con l’apposita macchina. Potrete utilizzare sia yogurt tradizionale che vegetale.

Preparare il formaggio

Sia con lo yogurt classico che con lo yogurt di soia è possibile preparare in casa un formaggio fresco spalmabile. È necessario versare lo yogurt su di un colino a maglia fine o su di un telo da cucina, da appoggiare su di un contenitore in cui raccogliere il liquido che si formerà. Conservate il tutto in frigorifero per 24 ore e gustate. Potrete condire il formaggio spalmabile a piacere, ad esempio con sale, pepe, spezie e erbe aromatiche.

Scottature solari

Lo yogurt può essere utilizzato per il trattamento delle scottature solari. Rinfresca la pelle ed allevia il rossore e la sensazione di bruciore. Si tratta di un trattamento molto delicato, da applicare come dopo-sole prima della doccia.

Benessere intestinale

Lo yogurt viene raccomandato come un alimento benefico per l’intestino, soprattutto in caso di irregolarità. Se il problema è rappresentato dalla diarrea, lo yogurt può aiutare a riequilibrare la flora intestinale e a ristabilire la normalità. Secondo alcuni studi, lo yogurt aiuta a prevenire le infezioni intestinali.

Sistema immunitario

Secondo l’International Journal of Immunotherapy, lo yogurt che contiene colture batteriche attive migliora il funzionamento del sistema immunitario favorendo la produzione di gamma interferoni, che contribuiscono a contrastare alcune tipologie di allergie e di infezioni.

Intolleranza al lattosio

Lo yogurt può essere considerato un’alternativa al latte in caso di intolleranza al lattosio nei bambini e negli adulti. Pare che la sua assunzione possa essere d’aiuto per superare l’intolleranza. In caso di forte intolleranza o allergia, lo yogurt vaccino può essere sostituito con yogurt vegetale.

Abbassare il colesterolo

L’assunzione regolare di yogurt contenente fermenti vivi può essere d’aiuto per abbassare i livelli di colesterolo complessivo e per contrastare il colesterolo LDL. Lo yogurt, per agire in tal senso, deve contenere il fermento Lactobacillus acidophilus.

Impacco per capelli

Lo yogurt può essere utilizzato come ingrediente per la preparazione di un impacco per capelli casalingo. È sufficiente applicarlo sui capelli umidi prima dello shampoo e lasciarlo agire per una mezz’ora prima di passare al lavaggio. L’impacco può essere arricchito unendo allo yogurt qualche goccia di olio di germe di grano o di mandorle dolci.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.