Riso: 10 sorprendenti usi alternativi

usi riso

Per i piccoli problemi domestici di ogni giorno, con particolare riferimento alla pulizia della casa, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali già presenti nella nostra dispensa. Uno di essi è rappresentato dal riso. È sufficiente una piccola quantità dei suoi chicchi per procedere alla pulizia di bottiglie e macina caffè, per ottenere una pelle luminosa o per mettere in pratica alcuni interessanti trucchi in cucina.

1. Pulire vasi e bottiglie

Per la pulizia della parte interna di bottiglie in vetro e di vasi dall'imboccatura stretta è possibile ricorrere all'impiego del riso. È sufficiente versare un paio di cucchiai di riso nelle bottiglie o nei vasi, colmarle di acqua calda e lasciare riposare il tutto per una decina di minuti. Poi i contenitori dovranno essere agitati e scolati. L'effetto ottenuto sarà sorprendente.

2. Giocattoli per animali domestici

Dei semplici giocattoli per animali domestici, particolarmente adatti ai gatti, possono essere realizzati a mano colmando dei sacchettini di stoffa con dei chicchi di riso. È possibile aggiungere al loro interno anche dell'erba gatta. Il divertimento è assicurato.

3. Salvare il telefonino

Che cosa fare quanto il telefonino cade accidentalmente nell'acqua? Tentare di agire cercando di asciugarlo subito può essere una soluzione per salvare il cellulare. Estraete immediatamente la sua batteria, asciugatelo all'esterno con un panno e riponetelo in un barattolo o in un altro contenitore ricoprendolo con del riso, che agirà assorbendo l'umidità.

4. Controllare la temperatura dell'olio

Nel caso in cui vi stiate apprestando ad una frittura con olio e vogliate comprendere quando esso sia giunto alla giusta temperatura, in modo da poter procedere alla cottura degli alimenti, lasciate cadere un chicco di riso nella padella o nella pentola. Se esso raggiungerà la superficie e se inizierà a cuocere, l'olio risulterà pronto.

5. Maturazione della frutta

La vostra frutta non è ancora sufficientemente matura, ma avete la necessità di utilizzarla al più presto per la preparazione delle vostre ricette? Collocate la frutta in un contenitore insieme a del riso per rendere più rapida la sua maturazione.

6. Cuscinetto riscaldante

Un cuscinetto riscaldante da utilizzare in sostituzione della borsa dell'acqua calda può essere ottenuto impiegando come imbottitura dei chicchi di riso. Il cuscinetto può essere riscaldato brevemente in forno o nel microonde. Potete realizzare la federa da imbottire a mano, con degli scampoli di stoffa o servirvi di una calzina in cotone da riempire con del riso.

7. Pelle luminosa

Mediante la semplice cottura del riso in acqua bollente è possibile ottenere una lozione da utilizzare per la pulizia del viso. Scolate il riso normalmente cotto come d'abitudine, raccogliendo l'acqua in una ciotola e trasferendola in una bottiglietta. La potrete conservare per tre giorni. Applicatela sul viso con una spugnetta e risciacquate per ottenere una pelle morbida e luminosa, grazie all'azione dell'amido rilasciato dal riso.

8. Conservare il sale

È possibile che il sale grosso contenuto nel vostro macinino o il sale fine presente nella saliera tenda ad aggregarsi a causa dell'umidità. La soluzione ideale è rappresentata dal versare alcuni chicchi di riso sul fondo dei contenitori per il sale, che la assorbiranno. Il rimedio è valido anche nel caso dello zucchero.

9. Latte di riso

Preparate il latte di riso portando a cottura 50 grammi dei suoi chicchi in 1 litro d'acqua. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, filtrate con un colino e dolcificate a piacere. Una volta freddo, trasferite il riso in una bottiglia di vetro. Sarà così possibile conservarlo in frigorifero per due o tre giorni.

10. Pulire il macina caffè

È possibile utilizzare il riso per la pulizia del macina caffè e del macina spezie. È sufficiente versare dei chicchi di riso al loro interno e procedere al loro normale impiego. Il riso contribuirà ad assorbire l'umidità ed eventuali patine oleose di sporco.

Marta Albè

Leggi anche:

- MELE: 10 SORPRENDENTI USI ALTERNATIVI

- ZANZARE: 10 REPELLENTI NATURALI