Zanzare: 10 repellenti naturali

repellenti zanzare

È possibile proteggersi dalle zanzare in maniera naturale? Non è necessario ricorrere ai repellenti comunemente in commercio per allontanare le zanzare, in particolare nel caso in cui si desideri proteggere i bambini dalle loro punture. Esistono infatti numerose possibilità per realizzare ed utilizzare dei repellenti anti-zanzare che risultino completamente naturali ed innocui per la nostra pelle e per le nostre vie respiratorie.

1. Olio essenziale di eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto è un anti-zanzare di origine naturale, il cui profumo non è per niente amato da tali insetti. È possibile utilizzare l'olio essenziale di eucalipto applicandolo e massaggiandolo in poche gocce sulla pelle diluito in olio di mandorle dolci o altri oli vegetali, oppure attraverso l'impiego di un diffusore di essenze a candela, in modo da proteggere dalle zanzare le stanze della casa.

2. Erba gatta

L'erba gatta è particolarmente amata dagli animali domestici ma non è per niente apprezzata da parte delle zanzare. Studi recenti condotti presso la Iowa State University hanno infatti dimostrato come l'erba gatta sia un repellente 10 volte più efficace del prodotti in commercio a base di DEET (dietiltoluamide).

3. Citronella

Per quanto riguarda la citronella, è consigliabile acquistare olio essenziale puro da applicare sulla pelle (sempre diluito in altro olio vegetale) o da diffondere nell'ambiente. Esistono inoltre dei prodotti repellenti naturali proprio a base di citronella. Un vasetto di citronella sul davanzale o sul balcone aiuterà a tenere lontane le zanzare.

4. Gerani

I gerani rappresentano un'ulteriore pianta portentosa per contribuire ad allontanare le zanzare in modo naturale. Anche in questo caso è consigliabile arricchire balconi e davanzali con le loro piantine, soprattutto nei luoghi in cui le finestre vengano lasciate aperte. L'olio essenziale di geranio può essere applicato in poche gocce sulla pelle o utilizzato in un diffusore di oli essenziali per ambiente.

5. Aglio

L'aglio è un repellente naturale contro gli insetti, tanto che piantare dell'aglio nell'orto accanto alle verdure permette di scongiurare il pericolo che esse vengano attaccate dai parassiti. L'aglio funziona anche come repellente anti-zanzare, in particolar modo se assunto sotto forma di alimento e posizionandone alcuni spicchi nei punti della casa o del giardino più interessati dalla loro presenza.

6. Loto

Secondo una nuova ricerca pubblicata da parte dell'Asian Pacific Journal of Tropical Medicine, il loto (Nelumbo nucifera) funziona da repellente naturale anti-zanzare e previene la loro diffusione. È dunque utilizzabile come repellente naturale all'interno degli stagni presenti nei giardini di luoghi pubblici e abitazioni, trattandosi di un fiore acquatico.

7. Lavanda

Ecco un altro rimedio naturale portentoso per allontanare le zanzare. Si tratta della lavanda, di cui coltivare una piantina in vaso sul davanzale o sul balcone e con cui cospargere i punti della casa che potrebbero essere interessati dalla presenza delle zanzare, utilizzando fiori secchi e rametti. L'olio essenziale di lavanda può essere inserito in un diffusore per ambienti o applicato in poche gocce sulla pelle, preferibilmente dopo averlo diluito in un olio vegetale di base, come l'olio di mandorle dolci. È adatto anche come dopo-puntura, per alleviare il prurito.

8. Olio di soia biologico

Secondo una recente ricerca, citata da parte del New England Journal of Medicine, i repellenti anti-zanzare ricavati dall'olio di soia si sono rivelati tanto efficaci quanto i prodotti anti-zanzare in commercio contenenti DEET. L'olio di soia biologico ad uso cosmetico può essere applicato sulla pelle come anti-zanzare e avrà anche un potere idratante su di essa.

9. Olio di neem

Secondo uno studio condotto da parte dell'US National Research Council, l'olio di neem è maggiormente efficace dei prodotti anti-zanzare comunemente in commercio. L'olio di neem viene ricavato da una pianta originaria dell'India è può essere applicato localmente come anti-zanzare. Le sue proprietà benefiche, tradizionalmente note alle popolazioni locali, hanno ora trovato numerose conferme da parte del mondo scientifico.

10. Pepe nero

Dal pepe nero ecco un nuovo alleato naturale contro le zanzare. Secondo una nuova ricerca, un estratto alcolico a base di pepe nero rappresenta un importante rimedio repellente nei confronti delle zanzare. La dottoressa Michelle Schoffro Cook, esperta di medicina naturale, suggerisce che l'olio essenziale di pepe nero potrebbe sortire il medesimo effetto.

Marta Albè

Leggi anche:

- ZANZARE: COME PROTEGGERE I BAMBINI IN MODO NATURALE

- PUNTURE D'INSETTO: TUTTI I RIMEDI E LE CURE PIÙ EFFICACI