cosa fare punture medusa

Puntura di medusa: cosa fare, cosa non fare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi avevamo già fornito un vademecum con tutti i rimedi adatti in caso di punture d’insetti, un vero e proprio tormento, soprattutto in estate.

E se a rovinare la vostra giornata al mare fosse invece una puntura di medusa?

Urina? Solo una leggenda

Una leggenda metropolitana vuole che l’urina sia il rimedio più adatto ad alleviare il bruciore causato dalla puntura di una medusa. A smentire tutto ciò è la Croce Rossa Britannica, che ha affermato che l’urina in questi casi è davvero inutile. L’urina infatti non presenterebbe una composizione chimica adatta a contrastare gli effetti indesiderati causati dal veleno delle meduse.

Perché pungono?

La ragione per cui le meduse pungono, è per difendersi. La puntura avviene attraverso il contatto dei tentacoli con una qualsiasi parte del corpo umano. I tentacoli iniettano le tossine nella vittima ed è normale avvertire molto dolore, avere una forte irritazione ed arrossamenti.

Cosa fare allora?

Una volta tornati a riva trarrete beneficio nell’applicare sulla zona interessata dell’acqua di mare, da versare molto lentamente. Ciò servirà ad alleviare il dolore. Ancora più utile è l’aceto, che con il suo pH acido agirebbe neutralizzando l’irritazione.

Tali raccomandazioni giungono direttamente da uno dei portavoce della Croce Rossa Britannica, Joe Mullighan, che è stato intervistato dal “Daily Telegraph” durante una vera e propria invasione di meduse avvenuta di recente al largo delle coste scozzesi.

Chi viene attaccato da una medusa deve cercare inoltre di uscire subito dall’acqua, per evitare di essere punto di nuovo. Nel caso compaiano però sintomi più gravi, come difficoltà respiratorie, è bene rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso.

Cosa non fare?

Non usare farmaci a base di cortisone; non grattarsi e strofinare la zona colpita; non fare impacchi di ghiaccio; non applicare ammoniaca e soprattutto non esporsi al sole sia il giorno stesso in cui si viene punti sia durante i due o tre giorni seguenti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.